Corsa in montagna: i risultati dei giovani lecchesi a Sondalo

Tempo di lettura: 2 minuti

atletica - sondalo corsa (1)

SONDALO – Giornata di festa domenica mattina a Sondalo dove si sono disputati sotto l’attenta regia dell’Atl. Alta Valtellina, i campionati italiani giovanili di corsa in montagna, Esordienti e Ragazzi in gara senza titolo in palio, Cadetti e Allievi in gara per lo scudetto tricolore, quello individuale e quello di società.

Particolare attenzione alla categoria Allievi/e in quanto i selezionatori Paolo Germanetto e Fabrizio Anselmo dovevano ricavare informazioni importanti per la composizione della squadra azzurra che al 27 giugno a Smolyan (Bulgaria) parteciperà alla IX^ edizione della WMRA International Youth, ovvero il campionato mondiale di categoria.

La squadra azzurra campione del mondo in carica, titolo conquistato lo scorso anno ad Arco di Trento sarà composta da tre atleti e visto che Sondalo era gara unica di selezione saranno i primi tre atleti classificati a vestire l’azzurro tra poco più di un mese.

atletica - sondalo corsa (18)

In quest’ottica riveste quindi particolare interesse il secondo posto conquistato da Samuele Nava che porta assieme ai compagni Mirco Colombo e Mustafà Belghiti, l’atletica Lecco Colombo Costruzioni al 4° posto tra le società, le compagne di club Francesca Colombo, Anna Frigerio e Floriana Butti chiudono invece al 7° posto con Francesca Colombo migliore giallo blu col 9° posto e Irene Gianola del Premana al 13 .

atletica - sondalo corsa (22)

Doppio argento tra le Cadette con Premana sugli scudi, alle spalle della fortissima e imbattibile Nadia Battocletti, una coraggiosa Francesca Gianola che prova a stare in scia alla trentina, una condotta di gara che paga in termini di vantaggio sulle avversarie e mentre davanti Nadia fa gara a se, Francesca deve solo controllare sul finale di gara il tentativo di rientro delle avversarie, alla fine ottimo 2° posto individuale e con Marta Tenderini, Giuditta Pomoni, Consuelo Bertoldini e Laura Gianola anche il secondo posto di categoria tra le società. Andrea Gianola 15° miglior Cadetto lecchese, Noemi Gianola 10^ miglior Ragazza, Giovanni Artusi 21° miglior Ragazzo.

atletica - sondalo corsa (5)