Corsa in montagna: successo alla Betulle per i campionati italiani a steffetta

Tempo di lettura: 4 minuti

betulle_corsa_montagna_campionati_italiani_staffetta (31)

 

MARGNO – Una giornata stupenda sia dal punto di vista meteo che sportivo quella che ieri, domenica, ai Pian delle Betulle  (Margno) dove si è svolto il Campionato Italiano a Staffetta di Corsa in Montagna.
119 sono state le staffette in gara per un totale di 305 concorrenti, un vero successo organizzativo per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni che ha griffato la manifestazione.

Prime ai nastri di partenza, alle 10.45, tutte le categorie femminili. 52 staffette in tutto che hanno percorso per due volte il tracciato di 3km. A vincere l’azzurra Samanta Galassi e la compagna Ilaria Bianchi della Recastello Radici Group.

Per gli Juniores conquistano il tricolore Luca Ventura e Simone Lochner (Atletica Trento); al femminile vittoria dell’Atletica Brescia 1950 con le gemelle Giulia e Federica Zanne tricolori per il 2015.

Puntuali alle 11.15 al via le gare Assolute maschili con ben 67 staffette, giro allungato con una variante di 1km che ha portato gli atleti sino al Cimone di Margno.
Per la staffetta a tre componenti vittoria della neo nata Corrintime di Brescia con il trio composto dai gemelli Bernard e Martin Dematteis e Antonio Toninelli.
Gloria anche per la Polisportiva Pagnona che con Italo Conti, Pietro Riva e Gianbattista Muttoni vince il titolo nella Master B.

 

betulle_corsa_montagna_campionati_italiani_staffetta (11)

 

Alle premiazioni presenti numerose autorità: Giuseppe Malugani sindaco di Margno, Oscar Campari consigliere nazionale Fidal, Grazia Vanni presidente regionale Fidal, Antonio Rossi assessore regionale allo sport, Gianpaolo Riva presidente provinciale Fidal, Lucia Morandi presidente della società organizzatrice e consigliere regionale Fidal, presente anche Adriano Airoldi sindaco di Introbio che aveva ospitato a suo tempo all’agriturismo Trote Blu a Cortabbio la presentazione alla stampa dei campionati e aveva offerto a Fabrizio Anselmo, presente alle Betulle nella veste di referente per la direzione tecnica nazionale della Fidal, un soggiorno gratuito di due settimane per 25 persone presso l’agriturismo per un eventuale raduno per la corsa in montagna; quindi, Paolo Germanetto coordinatore nazionale del progetto corsa in montagna, Gianbattista Lizzoli ex atleta di Premana in passato campione mondiale Juniores di corsa in montagna presente come supervisore del percorso, la valsassinese Rosita Rota Gelpi prima azzurra ad aver vinto un titolo mondiale Assoluto di corsa in montagna. resenti inoltre le sorelle Carnovali al cui fratello Piero era dedicato il trofeo.

 

betulle_corsa_montagna_campionati_italiani_staffetta (6)

 

Prima dell’inizio delle premiazioni è stata consegnata una parte del ricavato della lotteria al gruppo alpini di Margno destinata ai lavori di restyling alla chiesetta. Un ringraziamento particolare è andato al dottor Gianni Righetti che ha fortemente voluto i campionati nella splendida cornice dei Pian delle Betulle, a tutti gli sponsor che hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione e allo speaker Gianni Mauri che con maestria ha tenuto viva l’attenzione del numerosissimo pubblico presente al traguardo.

Maurizio Longoni, segretario dell’Atletica Colombo Lecco ha commentato a fine giornata: “Quando il nostro medico sociale ci aveva informato che i responsabili della corsa in montagna ci davano l’opportunità di organizzare i campionati italiani a staffette, io e la presidente Lucia Morandi eravamo un pochino perplessi. Noi ‘pistaioli’ cimentarci in una cosa abbastanza impegnativa, un campionato Nazionale Assoluto… Poi con l’entusiasmo del sindaco di Margno ed il gruppo alpini di Margno-Crandola e quelli di Lecco-Acquate, ci siamo imbarcati nell’impresa. Dopo dieci mesi siamo riusciti a centrare l’obiettivo, tutto è andato per il verso giusto, bellissima giornata, grandi atleti della nazionale e non. Dieci i titoli assegnati. Un grazie a tutti: Alpini, Soccorso alpino e soccorso medico, ai nostri atleti che hanno collaborato, agli atleti che hanno reso possibile con le loro fatiche questo grande evento. Senza di tutti loro non sarebbe stato possibile dare vita a questa kermesse”.

 

CLASSIFICHE dal sito corsainmontagna.it

STAFFETTE_MASCHILI_3_COMPONENTI

STAFFETTE_FEMMINILE

Prestazione_singole_frazionisti_maschili

Prestazione_singole_frazionisti_Femminile

 

STAFFETTE_MASCHILI_2_COMPONENTI

Prestazione_singole_2_frazionisti_maschili

 

STAFFETTE_MASCHILI_juniores

STAFFETTE_FEMMINILE_juniores

[clear-line]