Corsa in montagna: Trincavelli rivince la Luzzeno-Manavello

Tempo di lettura: 3 minuti
La partenza della Luzzeno-Manavello di corsa in montagna disputata domenica 18 maggio a Mandello.
La partenza della Luzzeno-Manavello di corsa in montagna disputata domenica 18 maggio a Mandello.

MANDELLO – Davide Trincavelli ha fatto il bis. O, per meglio dire, ha messo nientemeno che il suo sesto sigillo sulla Luzzeno-Manavello, gara di corsa in montagna valevole per l’assegnazione del “Trofeo Pino Redaelli” (alla memoria), prima prova del Campionato delle Grigne riservato alle atlete e agli atleti residenti nei comuni di Mandello e Lierna e comprendente – oltre appunto alla Luzzeno-Manavello disputata oggi, domenica 18 maggio – anche la Mandello-rifugio Bietti del 29 giugno, la Lierna-Alpe di Lierna del 24 agosto e la Molina-rifugio Elisa del prossimo 12 ottobre.

Si è detto di Trincavelli. Il riferimento al bis è legato al fatto che il forte portacolori degli “Amici della Calanca”, primo al traguardo (posto presso il baitello di Manavello) della competizione odierna, si era aggiudicato anche l’edizione dello scorso anno. Per lui, in ogni caso, si è trattato del sesto successo, considerato che Davide si era imposto anche nel 2005, nel 2008, nel 2010 e nel 2011.

Rispetto al 2013, tra l’altro, Trincavelli ha fatto segnare un tempo inferiore: 29’29”, contro i 30’12” dello scorso anno. Ha invece resistito il primato assoluto della corsa detenuto da Nicola Golinelli, che nel 2009 fermò i cronometri sul tempo record di 26’50”.

In campo femminile la vittoria è andata a Serena Vittori del Gs Torrevilla, prima al traguardo con il tempo di 36’07”, alla sua prima affermazione in questa competizione, che lo scorso anno aveva visto prevalere Elena Tagliaferri. Anche in questo caso non è stato abbassato il record femminile (35’16”) stabilito da Pierangela Baronchelli nel 2007.

Ben 85 i concorrenti presentatisi al via della gara organizzata con bravura dal Gal – Gruppo Amici di Luzzeno in collaborazione con gli Amici del Manavello e con il patrocinio del Comune di Mandello, a cui si deve l’iniziativa del “Campionato delle Grigne” di corsa in montagna ideato dall’assessorato allo Sport e dedicato alla memoria di Marco Invernizzi. Tre chilometri e 100 metri la lunghezza del percorso da coprire, con un dislivello di circa 800 metri.

Tornando alla Luzzeno-Manavello (quella di quest’anno era la tredicesima edizione) va detto che il Trofeo intitolato a Pino Redaelli, che del Gal fu un instancabile animatore, è stato vinto dall’Osa Valmadrera, che nella classifica riservata alle società ha preceduto nell’ordine l’Atletica Marathon Almenno, il Gsa Cometa, gli “Amici della Calanca”, il Team Prosecco e la Polisportiva Pagnona.

In campo individuale, Trincavelli ha invece avuto la meglio su Davide Panzeri, Eros Radaelli, Giovanni Marco Licini e Roberto Avocado, rispettivamente secondo, terzo, quarto e quinto classificati.

In campo femminile alle spalle della vincitrice Vittori si sono piazzate – nell’ordine – Marta Cereda della Polisportiva Mandello, Daniela Rota, Teresa Castelnuovo e Nicoletta Soldà.

Tra i mandellesi si sono posti in bella evidenza, oltre naturalmente ai già citati Trincavelli e Radaelli, anche Alessio Castelli, Gianni Tarelli e Michele Gatti.

Dopo la prima prova, dunque, la top ten del “Campionato delle Grigne” vede appunto ai primi dieci posti Davide Trincavelli, Eros Radaelli, Marco Lafranconi, Roberto Curioni, Alessio Castelli, Gianni Tarelli, Sergio Lafranconi, Michele Gatti, Marta Cereda e Carlo Santini.

Dopo quella odierna affidata come detto al Gal, che aveva messo a disposizione dei concorrenti un ricco montepremi, l’organizzazione delle restanti tre prove valevoli per l’attribuzione del titolo di campione delle Grigne sarà a cura della Sem – Società Escursionisti Mandellesi, del Cai Grigne, della Polisportiva Mandello e della Pro Lierna.