Corsa sui grattacieli, i coniugi Fracassi iniziano il nuovo anno alla grande

Tempo di lettura: 2 minuti

Cristina e Dario Fracassi Corsa sui grattacieli gennaio 2014 (2)

LATINA – Esordio col botto per i coniugi Fracassi nella gara sulla torre Pontina valida per la prima edizione della Latina Vertical Sprint.

Trentotto piani da salire senza un attimo di respiro e 106 concorrenti stremati ma felici per aver partecipato a questa prima edizione della corsa che punta ad entrare nel circuito della World Vertical Circuit. Con un filo di voce Cristina, atleta lecchese trasferitasi a Pontida dopo il matrimonio che in gara difende i colori del Gp Talamona, commenta così la sua fatica: “Mamma mia, è stata durissima, non credevo. Purtroppo qui non ci sono spazi per prendere fiato, per correre in maniera defaticante e recuperare. Una rampa di scale dietro l’altra e credetemi, non è stato facile nemmeno per noi che siamo allenati a questo tipo di gare”.
Cristina ha impiegato 4’48” per completare la sua gara, alle sue spalle per il Gp Valchiavenna, Ivonne Martinucci avversaria tosta che l’aveva battuta nelle due ultime competizioni del 2013, per la valtellinese il crono si è fermato sui 4’58”; a completare il podio Patrizia Capasso per la Castelli Romani Top Runners.

Anche al maschile la classifica regala soddisfazioni ai nostri atleti, è infatti Dario Fracassi marito di Cristina, agente forestale che vanta una lunga carriera nella corsa in montagna tradizionale. Dario, per accompagnare la moglie nelle nuove gare di vertical sui grattacieli, si è a sua volta appassionato a questa nuova disciplina senza però abbandonare del tutto le più tradizionali corse in montagna. Per lui il cronometro ha segnato 3’48” tempo che gli ha permesso di mettersi alle spalle il giovane atleta di nazionalità senegalese Mohamed Abdikadar Sheikh Ali dell’Atletica Studentesca Rieti che ferma il crono a 4’03”; con lo stesso tempo Sergio Contenta dell’Asd. Roccagorga, mentre il 4° posto è andato all’algerino Tayeb Filali specialista di ottimo livello nelle maratona con un personale di 2h16’40” ottenuto a Torino nel 2011.