Crolla nel finale il Basket Lecco, vince Costa Volpino

Tempo di lettura: 2 minuti

sport_basket_lecco_2013_2014_bassaniCOSTA VOLPINO – Inizia male il 2014 per il Basket Lecco: due partite giocate e due foglietti gialli portati a casa, proprio nel momento in cui la squadra avrebbe dovuto fare il salto di qualità e consolidare la sua posizione nelle prime otto della classifica.

Sul campo di Costa Volpino la squadra lariana parte con le marce basse, con tre errori al tiro e una palla persa. Costa Volpino gioca la sua onesta partita e scava un buon divario sul 15-7 a un minuto dalla sirena del primo quarto. Lecco però si sveglia improvvisamente con due canestri di Bassani e uno di Todeschini – ottima la partite del giovane playmaker, in crescita costante – ricucendo lo strappo in un amen.

Costa Volpino prova a guadagnare un altro piccolo margine nel secondo quarto prima che i blucelesti prendano ritmo, infilando un parziale di 0-11 sul canestro di un positivo Novati, che chiuderà il match con 18 punti e 4/7 da oltre l’arco. Le squadre si equivalgono e, su due liberi di Angiolini, Lecco riesce ad andare al riposo con un piccolo vantaggio, sopra 35-36.

Nel terzo quarto nessuna delle due squadre riesce a prendere il predominio del match. Costa Volpino può cavalcare il cristallino talento di Centanni – 22 alla fine – mentre il Basket Lecco si affida alla solidità di Bassani, anche oggi in versione “Rodman” con 15 rimbalzi.

Lecco, nonostante l’assenza di Negri – in panchina per onore di firma a causa di un problema alla caviglia – resiste nel match fino al trentaseiesimo minuto, sul punteggio di 59-56. Il quinto fallo di Cisse e il successivo tecnico a coach Piazza danno il via al crollo definitivo: la squadra lariana subisce 17 punti nei quattro minuti finali e si arrende col punteggio di 76-67.

Costa Volpino – Basket Lecco 76-67
(15-14; 35-36; 52-50; 76-67)

Costa Volpino: Centanni 22; Ibrahimi n.e; Planezio 4; Baroni 10; Meschino 8; Belloni; Franzoni; Becerra 20; Guerci 12; Azzola.

Basket Lecco: Casati; Gnecchi n.e; Angiolini 6; Cisse 8; Todeschini 7; Gatti 14; Bassani 14; Cesana; Novati 18; Negri n.e.