Cross del Campaccio: ottimo Fontana, per lui il 9° posto

Tempo di lettura: 2 minuti

Atletica Campestre Campaccio 2014 (34)

SAN GIORGIO SUL LEGNANO – Grande spettacolo e non poteva essere altrimenti alla 57^ edizione del cross del “Campaccio” gara internazionale a livello assoluto che ha portato sui prati di San Giorgio Sul Legnano i migliori specialisti al mondo.

Scrive il suo nome nel lungo albo d’oro della manifestazione, Albert Rop che porta per la prima volta il Barhein nell’elenco delle nazioni vincitrici, alle sue spalle il campione del mondo in carica Korir Japhet per il Kenia che precede l‘etiope Imane Merga. 28’19” il tempo impiegato dal vincitore a percorrere i cinque giri del tracciato per un totale di 10km.

Si conferma una bella realtà il valsassinese Michele Fontana che lotta per la leadership nazionale, alla fine il rappresentante dell’Aeronautica stacca un ottimo 9° posto in 30’04” preceduto dal solo atleta Italo marocchino Chatby Jamel che lo precede al 7° posto con 29’53”. Al 3° posto tra gli azzurri figura Gian Marco Buttazzo, campione italiano in carica di maratona che conclude al 10° posto assoluto in 30’32”.

Fontana conferma il suo ottimo stato di forma nell’intervista post gara: “Volevo confermare quanto di bello avevo fatto con l’ottavo posto agli europei under 23 di dicembre – dichiara – Ci sono riuscito, ora sono cresciuto soprattutto nella gestione della gara e nella convinzione di essere un atleta ormai seniores. Insomma, sento di essere maturato. Certo che là davanti sono davvero extra-terrestri”.

Nella luna giornata di gare, che ha visto ben 1065 atleti classificati partendo dalle categorie Master che hanno aperto la giornata e seguite dalle Ragazze per concludersi appunto con la gara Assoluta maschile, applausi per molti lecchesi che sono riusciti a salire sul podio delle rispettive categorie. Vittoria nella MF50 per Elena Giovanna Fustella dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni e per Daniela Gilardi nella MF45 per la Sev Valmadrera, 2° posto per Aurelio Moscato nella MM60 per la Pol. Libertas Cernuschese, terzi posti per Orazio Bottura nella MM40 per il Gsa Cometa e per Francesca Colombo nelle Allieve con la casacca dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni. Ottimo anche il secondo posto tra le Promesse che hanno gareggiato assieme agli Assoluti di Andrea Elia dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni, per lui un 32’07” che oltre al bel piazzamento di categoria lo posiziona al 21° posto Assoluto.

Lunghi applausi anche per Antonio Rossi intervenuto alle premiazioni in veste di assessore regionale allo sport.

RISULTATI