Cross della Valsugana. Molto bene i lecchesi in gara

Tempo di lettura: 4 minuti
Mustafà Belghiti

 

LEVICO TERME – Domenica mattina a Levico Terme si è disputato il cross della Valsugana, gara indicativa di selezione per i campionati europei in programma a Samorin (Slovacchia) il 10 dicembre.

Domenica mattina sul veloce percorso situato in riva al lago con un anello di poco meno di 1 km da percorrere più volte in base alla categoria di appartenenza, anche un gruppo di atleti lecchesi a difendere i colori dell’Atl Lecco Colombo Costruzioni che ha da poco festeggiato il 60° anniversario di fondazione.

Occhi puntati sull’azzurrino e neo campione italiano Juniores di mezza maratona, Mustafà Belghiti chiamato a confermare la partecipazione agli europei di Chia 2016. Il lecchese accompagnato dal suo allenatore Claudio Tagliabue, si muove bene e controlla agevolmente i primi quattro dei sei giri previsti, a due giri dal termine iniziano le scaramucce e il gruppo si allunga, davanti scappano e “Musta” è costretto ad inseguire, un margine di pochi secondi che però il lecchese non riesce a ricucire e al termine con molto amaro in bocca si deve accontentare della 5^ piazza in 17’30” nella gara vinta da Sebastiano Parolini dell’Atl Casazza in 17’20”.

Samuele Nava

 

Sempre tra gli Juniores il 9° posto di Samuele Nava in 18’04” e il 32° di Manuel Tagliaferri che paga una prima parte di gara sin troppo sollecita e chiude in calando in 19’20”.

Anna Frigerio

 

Prima degli Allievi/Juniores, era toccato alla stessa gara al femminile con la nostra azzurrina Juniores della corsa in montagna Anna Frigerio a provare ad ottenere qualcosa di buono; troppa la differenza con le avversarie più avvezze a ritmi elevati su distanze pianeggianti. La vittoria va ad un’altra azzurra della corsa in montagna, l’ancora Allieva Lodovica Cavalli del Trionfo Ligure che sui 4 km ferma il cronometro a 13’22”, per la lecchese arriva il 18° posto in 15’04”.

Michele Fontana

 

L’ultima gara in programma vede in gara il valsassinese Michele Fontana che con i colori del Cs Aeronautica Militare, rincorrere il sogno di una nuova maglia Azzurra dopo quelle già indossate nelle categorie inferiori, ultima quella agli europei di cross di Belgrado nel 2013 dove ottenne un ottimo 8° posto tra gli Under 23.
Una gara strategica la sua, che lo vede coperto a ridosso dei primi per metà gara, poi rompe gli indugi e si porta nelle posizioni di testa. A due giri dal termine opera il break che gli consente di prendere un leggero margine di vantaggio sui più immediati inseguitori, sotto il traguardo sono solo sorrisi per la vittoria ottenuta in 25’16” davanti al poliziotto Paolo Zanatta che con un finale in crescendo si prende il 2° posto in 25’19”.

Sandro Marongiu e Nadia Battocletti

Precedentemente a questa gara si era corsa la prova femminile con la Fiamma Azzurra, Valeria Roffino compagna di Michele e che dalla prossima settimana andranno a convivere nella nuova casa di Biella, a tagliare vittoriosa il traguardo per una doppia festa in famiglia.

A Levico presente con più mansioni (dirigente, allenatore, fotografo e inviato stampa) il nostro referente Sandro Marongiu che per l’occasione vista l’inclemenza del tempo, ha ben pensato di farsi riparare sotto l’ombrello mentre faceva il servizio fotografico, da Nadia Battocletti, campionessa mondiale Allievi di corsa in montagna e medaglia di bronzo ai campionati europei dei 3000m e che sarà l’atleta di punta della formazione azzurra Juniores che gareggerà a Samorin. Per lei ci sarà l’esordio domenica prossima sui prati di Sgonico.

Dopo questa prima prova indicativa ci saranno le prove di Sgonico (Trieste) di domenica prossima e quella del 26 novembre a Osimo (Ancona). Solo dopo queste tre prove il settore tecnico nazionale scioglierà le riserve e ufficializzerà le formazioni che difenderanno i colori Azzurri: sei atleti per formazione Juniores, Under 23 e Assoluti maschili e femminili ma solo se lo staff tecnico deciderà di presentare le sei squadre nel numero totale massimo di atleti consentiti per ogni nazione.

Manuel Tagliaferri