Cross, indoor e lanci: Atletica Lecco protagonista

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Fine settimana con i giallo blu dell’Atletica Lecco in evidenza nei vari campionati regionali a cui hanno partecipato, due doppi titoli regionali nei lanci di Milano, due secondi posti ai campionati Allievi indoor e la prima fase regionale dei Campionati di società di corsa campestre di Arcisate.

MILANO – Doppio titolo conquistato sabato e domenica da Giacomo Proserpio nel lancio del martello e da Matteo Masetti nel lancio del giavellotto, i due portacolori dell’Atletica Lecco conquistano sia il titolo della categoria Promesse sia quello Assoluto.
Per Giacomo con 61,11m di martello oltre che la gioia per il nuovo primato personale anche la soddisfazione di aver migliorato il record provinciale Promesse che resisteva dal 2008 e si porta a poco più di 3 metri da quello Assoluto, primato questo già battuto con 67,35m il 22 gennaio da Matteo e che a Milano lancia vicino al suo limite con 65,12m di giavellotto e vince a sua volta sia il titolo Promesse che quello Assoluto.
Oltre ai due neo campioni regionali a Milano hanno gareggiato anche Mattia Castellazzi e Silvia Crippa nel getto del peso (senza titolo in palio) ottenendo il 3° posto con 14,28m e il 1° posto con 11,95m. Nel lancio del disco che assegnava il titolo regionale, 5° posto per Fabio Riva con 40,49m, stesso piazzamento di Silvia Crippa che lancia a 32,22m.

[clear-line]

SARONNO – Due medaglie d’argento nei campionati indoor riservati alla categoria Allievi, Luca Sesti subito al primato personale nel salto triplo con 12,97m mentre nel salto con l’asta è Simone Valsecchi a fissare il nuovo, personale a 4,35m che gli vale a sua volta la medaglia d’argento. Sempre nell’asta 7° posto per Martina Marionni con 2,50m, stesso piazzamento per Riccardo Zucchi nel triplo con 12,60m mentre Ruggero Scaccabarozzi con 11,85m è 13°. Nella seconda giornata che si è disputata a Bergamo, sui 60m 6° e 7° posto per Amand Apie Morelle Colo con 8”04 e Gloria Fumagalli con 8”11, nel salto in alto 5° e 6° posto per Daniele Bonanomi e Pietro Pasquini entrambi a 1,76m, nel salto in lungo 7° posto per Luca Sesti con 6,06m e 13° per Luca Ponzini con 5,79m.

[clear-line]

ARCISATE – Lunga mattinata di gare che su un percorso gelato ha visto tutte le categorie dai giovanili sino agli Assoluti in gara ad Arcisate. Ragazzi e Cadetti per il trofeo Volpi, dagli Allievi in su per i campionati di società 1^ fase regionale.
Si parte col piede giusto già tra le Cadette con la vittoria di Irene Arlati dell’As Merate la Termotecnica e col 4° posto di Laura Renna per la Pol Mandello, risultato questo che è di buon auspicio per far parte della rappresentativa regionale al criterium nazionale dove la Lombardia schiererà cinque atleti nella formazione ufficiale e altrettanti nella formazione B in gara solo per il titolo individuale e non per quello per regioni.
Nella gara Cadette che ha visto oltre 103 classificate bene per l’Atl Lecco, Camilla Ratto Valsecchi 13^ e Anita Redi 16^ con Valentina Gilardoni della Pol Mandello 14^.
Passando alle gare Assolute tra le Allieve 2° posto per le giallo blu tra le società ottenuto con 32 penalità, individualmente 4° posto per Elisa Pastorelli, 10° per Alessia Ippolito, 18° per Marta Degani e 28° per Gaia Gianola. Tra gli Allievi i migliori sono col 7° posto Andrea Rota del Lecco e col 12° Cristian Polizzi dell’As Merate con Lecco che conquista per ora il pass ai nazionali con 6° posto di squadra con 78 punti, passando alle Juniores, Lecco sul podio di società col 3° posto grazie al 9° posto di Francesca Colombo, al 23° di Floriana Butti e al 32° di Anna Frigerio.

Miglior risultato di giornata arriva dagli Juniores con la vittoria individuale di Mustafà Belghiti e col 2° posto di squadra ad un solo punto dai primi, 13° posto per Manuel Tagliaferri, 21° per Stefano Meinardi e 48° per Andrea Ratto Valsecchi.

Le gare Assolute vedono il 5° posto femminile grazie al 18° posto di Erika Simonetta, al 22° di Ilaria Dal Magro, al 28° di Alessia Bergamini, al 30° di Elena Fustella, al 44° di Laura Papini e al 45° di Amelia Agodi. Al maschile lontano dal podio i nostri col 12° posto ma formazione già qualificata per i nazionali in virtù del risultato ottenuto l’anno scorso nelle finali di Gubbio.

Per ora, al termine della prima fase, sono già qualificate tutte e sei le formazioni giallo blu, ricordiamo che l’Atletica Lecco è campione italiano di combinata maschile da due anni consecutivi grazie alla somma dei punti ottenuti nelle gare Allievi, Juniores e Seniores nella finale nazionale e anche quest’anno per ora è sicura di lottare per provare a riconfermarsi, anche se per l’ufficialità bisognerà aspettare il responso della seconda fase regionale di Brescia in programma al 26 febbraio.