Da Sport Specialist su il sipario sul Giir di Mont, il 27 a Premana si corre!

Tempo di lettura: 4 minuti

Giir_Mont_2014_presentazione_sirtori (2)

SIRTORI – Dobbiamo far scorrere la pellicola indietro di ben 53 anni per arrivare alla prima edizione del Gii di Mont, storia iniziata nel lontano 1961 quando un gruppo di amici decise di unire tutti gli alpeggi di Premana con una corsa. Il Giir di Mont nacque così, un po’ per caso. Da allora è passato molto tempo, la corsa è cresciuta fino ad avere una risonanza mondiale e, da Premana, sono passati e passano tutti gli atleti più forti del circuito di skyrunning.

Giir_Mont_2014_presentazione_sirtori (4)

Domenica 27 luglio si rinnova l’appuntamento con la skymarathon targata As Premana che è stata presentata ieri sera, giovedì, presso il negozio df-Sport Specialist di Bevera di Sirtori.

Per l’occasione gli organizzatori hanno proiettato un video che ha tracciato la storia della bellissima corsa a fil di cielo. E così dal primo vincitore Gian Battista Todeschini (1961), passando per Gian Battista Lizzoli (1989), Mario Poletti (1999) e Fabio Bonfanti (2003) siamo arrivati fino ai giorni nostri quando a vincere il Giir di Mont troviamo i nomi di Ricardo Mejia (2007), Kilian Jornet Burgada (2008-09-10-11), Tofol Castanyer Bernat (2012) e Ionut Zinca (2013).

“Quest’anno tutti – spiegano gli organizzatori – hanno già confermato la loro presenza i vincitori delle ultime edizioni, ci saranno Mejia, Burgada, Castanyer e Zinca. Al femminile avremo la nostra Chiara Gianola, Emanuela Brizio e forse ci sarà anche Emelie Forsberg (vincitrice della scorsa edizione della ResegUp, ndr)”.

Giir_Mont_2014_presentazione_sirtori (16)
Da sinistra, Mattia Gianola e il senatore Fausto Rizzi

Ma il Giir di Mont è anche la corsa di Premana e così, per presentare l’importante appuntamento, a Bevera di Sirtori sono arrivati gli atleti più rappresentativi del paese: Chiara Gianola, il giovane Mattia Gianola al suo esordio al Giir di Mont, il senatore Fausto Rizzi che dal 1999 è sempre arrivato al traguardo e Paolo Gotti, atleta bergamasco ma premanese d’adozione: “E’ così spesso a Premana che tra poco gli faranno pagare l’IMU”. L’impressione è la stessa per tutti: 32 chilometri (2400 metri di dislivello) molto duri ma ricchi di fascino grazie ai paesaggi mozzafiato e al sostegno del calorosissimo pubblico. Tra i campioni della corsa che non hanno voluto perdersi la presentazione dell’evento c’erano Daniela Gilardi, Stefano Butti, Antonio Armuzzi, Monica Casiraghi, Renzo Barbugian e Franco Sancassani.

Giir_Mont_2014_presentazione_sirtori (23)

A Premana è tutto pronto e come al solito il Giir di Mont, prova italiana della Skyrunner World Series, sarà capace di regalare grandissime emozioni e, per dirla con le parole del neo sindaco Nicola Fazzini: “Il Giir di Mont è sicuramente una tre skyrace più belle del mondo perciò il prossimo 27 luglio siete tutti invitati a Premana”. Le iscrizioni sono ancora aperte, accanto alla gara di 32 Km ci sarà la miniskyrace di 20 Km. Per tutte le informazioni www.giirdimont.it.

Fazzini_sindaco_Premana (1)

Giovedì c’è stato spazio anche per un’anticipazione della Zac Up, skyrace del Grignone, con partenza e arrvio a Pasturo, quest’anno rivisitata nel suo percorso più lungo (27,5 km totali) e più impegnativo con ben 2700 metri di dislivello da macinare. Appuntamento con la Zac Up domenica 21 settembre.

Giir_Mont_2014_presentazione_sirtori (45)

Per quanto riguarda gli appuntamenti a casa df-Sport Specialist la prossima settimana sarà molto intensa: si comincia giovedì 17 luglio (ore 20.30) quando presso il punto vendita di Bevera di Sirtori ci sarà il concerto del gruppo “Cani sciolti”. Il giorno successivo (venerdì 18 luglio ore 20.30) stessa location, un appuntamento davvero imperdibile: per il ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” sarà ospite il grandissimo alpinista Reinhol Messner. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le iniziative: www.df-sportspecialist.it.