Dall’Olginatese all’Inter, un sogno che si avvera per due 16enni

Tempo di lettura: 2 minuti

Alessandro Minelli e Armand Rada

OLGINATE – Grande opportunità per due giovanissimi del calcio: Alessandro Minelli e Armand Rada, classe 1999, sono stati ceduti a titolo definitivo dall’Olginatese all’Inter.

I due classe ’99 (in foto con la maglia della Nazionale Dilettanti Under 17) indosseranno i colori nerazzurri dopo aver vestito il bianconero nelle ultime stagioni e aver già esordito in Serie D durante l’annata ancora in corso.

Con Minelli e Rada, l’Olginatese arriva a quota cinque giocatori ceduti in una sola stagione al calcio professionistico.

“È davvero incredibile quello che quest’anno siamo riusciti a fare – commenta il Responsabile del Settore Giovanile, Beppe Corti -Nessuno era mai riuscito a mandare cinque giocatori in squadre di Serie A nella stessa stagione dal proprio settore giovanile. È un record di cui andiamo molto fieri. Dopo Bianchimano, Colombo e Adamoli, ora è toccato ad Alessandro e Armand”.

“Credo che quest’ultima operazione evidenzi due caratteristiche che ci contraddistinguono: la pazienza e l’opportunità. I due ragazzi, per un motivo o per un altro, in passato erano stati ritenuti inadeguati nelle squadre in cui giocavano. Noi li abbiamo accolti e semplicemente gli abbiamo dato il tempo di crescere, accettando anche i loro momenti no ma continuando a credere in loro. Senza fretta. Abbiamo avuto la pazienza che spesso manca in quelle situazioni in cui si predilige sempre e solo il risultato senza capire le reali potenzialità dei giocatori, Ma la svolta della loro carriera qui a Olginate è arrivata quando lo staff della prima squadra, il direttore sportivo Fabio Galbusera in primis, ha deciso di dargli l’opportunità di allenarsi e giocarsi le proprie chances con la serie D”.

Hanno fatto sempre bene? “No, ma nessuno se ne fa un problema. Ciò che non hanno sbagliato è stato l’atteggiamento con cui hanno affrontato questa sfida. E ora siamo qui tutti a festeggiare la loro vittoria e l’approdo al professionismo”.

Dall’anno prossimo, quindi, insieme ad Andrea Bianchimano al Milan, i 2001 Andrea Adamoli e Riccardo Colombo rispettivamente alla Juventus e all’Inter, anche Rada e Minelli faranno il loro grande salto dall’Olginatese al grande calcio.