Davide Maggi e Irene Balestra vincono la RanBir 2015

Tempo di lettura: 3 minuti
Maggi_Balestri_Ranbir_2015
Davide Maggi e Irene Balestra, vincitori della RanBir 2015

BOSISIO PARINI – Sole, tanta gente, sport e birra, shakerate tutto e la RanBir è servita. Un altro successo per la singolare gara podistica promossa dall’Unione Sportiva Bosisio Parini in collaborazione con la Croce Verde andata in scena oggi, sabato 19.

 

ranbir2015_partenza

 

Nella splendida cornice di Precampel 170 runner si sono dati appuntamento ai nastri di partenza per sfidarsi in quella che è stata definita la “corsa tutta da bere”. Ovviamente, nessun obbligo agli atleti di bere birra, scelta facoltativa ma che consente di avvalersi di un bonus tempo.

Il percorso di 8 chilometri (4 giri da 2 chilometri l’uno) che si snoda nelle vie del paese, consente ai runner, al termine di ogni giro (escluso l’ultimo), di bere una lattina di birra da 33cl, per un massimo di tre lattina, ottenendo così uno sconto sul tempo finale di 4 minuti a lattina, per un totale di 12 minuti.

 

runbir2015_podio maschile
Il podio maschile della RanBir 2015: da sinistra Luca Conti, Davide Maggi e Simone Mangili

 

Vincitori dell’edizione 2015 nella classifica “a tutta birra” sono stati Davide Maggi, giunto al traguardo con un tempo effettivo di 33′ e 59”, ridotto a 21′ e 59” grazie allo sconto birra (tre quelle bevute da Maggi). Al femminile sul podio Irene Balestra, già incoronata lo scorso anno: 43′ e 44” il tempo di gara ufficiale, scontato a 31′ e 44”.
Sul podio insieme al vincitore sono finiti: Luca Conti (secondo con tre birre bevute e un tempo ufficiale di 35′ e 04” ridotto a 23′ e 04”) e Simone Mangili (terzo con tre birre bevute e un tempo di 35′ e 08” ridotto a 23′ e 08”). Nella classifica in rosa al secondo posto Paola Beri (con tre birre bevute dal tempo ufficiale di 47′ e 19” è scesa a 35′ e 19”) e al terzo Martina Ratti (una birra bevuta, tempo ufficiale di 52′ e 17” scontato a 40′ e 17”) .

 

ranbir2015_podio femminile
Il podio femminile (assente la terza classificata perchè già sotto la doccia)

 

Piena Soddisfazione da parte degli organizzatori: “È stata una bellissima gara, premiata dal bel tempo e dalla grinta dei concorrenti, in tanti si sono iscritti proprio oggi prima della gara. Sicuramente è un appuntamento che vogliamo riproporre: l’idea sarebbe di promuoverlo maggiormente, ad esempio stiamo pensando di aprire le iscrizioni con largo anticipo, a dicembre, permettendo a chi lo desidererà di regalare il pacchetto gara per la quarta edizione”.

 

ranbir_gruppo

 

La RanBir, come ricordato, fa ufficialmente parte del trittico organizzato dalla Asd U.S. di Bosisio Parini (il cui nuovo presidente, Luca Gilardi) è stato recentemente eletto, insieme al Triathlon di luglio e alla traversata del lago di agosto: tra i prossimi appuntamenti (data da definire) la Cornizzolo Moonlight, corsa autunnale sotto la luna piena che da Bosisio Parini andrà fino in cima al Cornizzolo.

Non appena possibile la classifica completa e la galleria fotografica con tutti i protagonisti dell’edizione 2015.