Dopo la vittoria con il Lazzate la PiccOlginate solleva anche la Coppa Lombardia

Tempo di lettura: 5 minuti

 

OLGINATE – La Elevationshop.com PiccOlginate vince la Coppa Lombardia e si aggiudica il secondo titolo della stagione dopo la vittoria del campionato di serie C e la promozione in serie B2. A farne le spese è l’agguerritissima Gussago, quarta forza del girone C, battuto ieri ad Arosio per 3-1.

La partita inizia nel migliore dei modi: Rocca e compagne, grazie al servizio e al muro incisivi, prendono subito un break decisivo che sembra rendere quasi scontata la vittoria del primo set. Il +8 fa addirittura ben sperare per il risultato dell’intera partita, ma Gussago non molla: un po’ di rilassamento delle leoncine e gli attacchi dell’opposto avversario consentono alle bresciane di recuperare qualche punto. Colombo in palleggio, Bonacina opposto, Rocca e Rainoldi in banda, Conti e Indoni al centro, Acquistapace libero gestiscono però il vantaggio nel migliore dei modi e chiudono 25-21.

L’andamento della partita si è però spostato: è Gussago ora a giocare meglio e sembra essere padrona del campo. Guadagna un +8 che sembra riproporre la situazione del primo set ma al contrario, con le leoncine in difficoltà e le avversarie che difendono bene e blindano gli attacchi dei nostri. Tirelli, costretto a correre ai ripari, sostituisce Rainoldi con la giovanissima Fusi: il cambio sembra funzionare e dai nove metri proprio con la neo entrata Fusi e con l’ulteriore innesto di Cara su Conti, le leoncine recuperano. Sul finale solo due errori banali impediscono alle olginatesi di aggiudicarsi il secondo set dopo una eccezionale rimonta: la frazione si conclude 25-23 per Gussago che rientra in partita.

La reazione della nostra squadra è forte e determinante: il terzo set è la fotocopia del primo, ma questa volta senza indugi o distrazioni. Rainoldi (rientrata al posto di Fusi) e Colombo dai nove metri sono devastanti, Rocca in attacco e a muro guadagna punti e il parziale è inequivocabile: 25-11 con Gussago che sembra essersi rassegnato.

Bonacina, miglior giocatrice della competizione

Il quarto set è quello più bello: le squadre si sono studiate e giocano punto a punto. Elevationshop.com PiccOlginate guadagna qualche lunghezza, ma prontamente Gussago ricuce il distacco, proseguendo fino al 20 pari. Il finale è da cardiopalma: Conti in fast guadagna il 22-20 poi la squadra avversaria reagisce con un attacco in cambio palla, un ace e un punto dell’opposto che non si dà per vinto, permettendo a Gussago di portarsi 23-22 e costringendo Tirelli al timeout. Conti di nuovo in fast segna il 23 pari, ma Gussago in cambio palla, con i suoi esterni, lavora bene e si porta 24-23. Le leoncine non si scompongono e annullano con un super attacco di Rocca il set ball avversario mandando al servizio Bonacina. È proprio il nostro opposto a essere decisiva sul finale dai nove metri: un servizio incisivo costringe le avversarie a una ricezione imprecisa. Time out avversario neutralizzato da un ace sempre di Bonacina che dà inizio ai festeggiamenti: 26-24 e Coppa Lombardia in bacheca, con Bonacina che guadagna il premio come miglior giocatrice dell’evento.

“Complimenti a Gussago che ha venduto carissima la pelle – commenta coach Roberto Tirelli – Per la nostra squadra l’esperienza guadagnata in queste ultime partite e la pressione gestita al meglio durante tutto l’anno sono state risorse importantissime per questa vittoria. Abbiamo saputo gestire meglio delle nostre avversarie i momenti di difficoltà che in partite come queste sono inevitabili. Ottima la prestazione di tutte le mie giocatrici: Rocca che ha chiuso con 24 punti e solo 4 errori in tutta la partita, Bonacina determinante nei momenti salienti, ma come sempre è il gruppo a uscirne vincente e vorrei veramente citare tutte le ragazze perché tutte sono state determinanti per questo successo”.

Elevationshop.com PiccOlginate: Colombo 4, Bonacina 15, Conti 9, Indoni 11, Rocca 24, Rainoldi 8, Acquistapace (L1), Fusi 3, Lissoni, Cara 2. N.e.: Zucchi, Bottinelli, Barbiero (L2). All.: Tirelli e Sersale.

 

Sabato 29 invece è stato tutto facile per la Elevationshop.com PiccOlginate nel penultimo turno del campionato regionale di serie C contro Lazzate, terza forza del campionato in piena lotta playoff, battuta 3-0.

Chi pensava che la differenza di motivazione avrebbe potuto alterare gli equilibri si sbagliava: guadagnata la promozione nel turno precedente contro Gorgonzola, le leoncine giocano spensierate tra le mura amiche e si mostrano squadra di B2 al proprio pubblico.

Tirelli e Sersale tengono a riposo Colombo, Rainoldi e Bonacina in vista della finale di coppa Lombardia e schierano Zucchi in palleggio, Fusi opposto, Rocca e Lissoni in banda, Indoni e Conti al centro, Acquistapace libero. Troppo forte dai nove metri la squadra di casa e troppo fallosa Lazzate per poter tenere il campo. Guadagnato qualche punto di vantaggio, con il doppio cambio di palleggiatore e opposto per avere sempre tre attacchi, Rocca e compagne si limitano a gestire: 25-22 il primo set, che risulterà essere il più combattuto.

Nel secondo parziale nuova formazione per Tirelli e Sersale: entra Ina Cara (MVP a fine partita e top scorer) su Lissoni e Barbiero (libero) si alterna tra ricezione e difesa con Acquistapace. Tutto facile in questo set: il servizio delle olginatesi fa malissimo, Lazzate, costretto a giocare con palla alta, è innocuo, la correlazione muro e difesa funziona e in attacco Rocca, Cara e Indoni, ben smarcate da Zucchi, sono letali. 25-15 il punteggio finale.

Terzo set e terza formazione: Lissoni torna in campo su Rocca e il resto del sestetto è confermatissimo. La storia non cambia: Lazzate, nonostante i numerosi cambi, non è mai in gara e gli equilibri della partita non cambiano. 25-19 e un bellissimo 3-0 regalato al folto pubblico accorso ad applaudire la propria squadra ormai in B2.

“Una bellissima vittoria – commenta coach Roberto Tirelli – abbiamo letteralmente annullato quella che era la terza forza del campionato senza sprecare troppe energie mentali e fisiche importanti per la finale di coppa. Ma soprattutto sono soddisfatto per la prestazione delle nostre giocatrici più giovani, Zucchi, Fusi, Barbiero e in particolare Cara: tutte hanno dimostrato sul campo l’ottimo lavoro svolto durante l’anno”.

Elevationshop.com PiccOlginate: Zucchi 1, Fusi 4, Conti 5, Indoni 9, Rocca 9, Lissoni 6, Acquistapace (L1), Colombo 1, Bonacina 3, Cara 11, Barbiero (L2). N.e.: Bottinelli e Rainoldi. All.: Tirelli e Sersale.