Doppietta di bomber Cristofoli e il Lecco espugna Levico Terme

Tempo di lettura: 3 minuti
Sono stati un centinaio i tifosi blucelesti che hanno raggiunto Levico Terme per sostenere il Lecco

 

LEVICO TERME – Ottavo risultato consecutivo per il Lecco di mister Alessio Delpiano che grazie alla doppietta di bomber Cristofoli espugna Levico Terme e mette in cassaforte tre preziosi punti. I blucelesti arrivano a quota 23 punti e passano al quarto posto in classifica a pari merito con il Pontisola. La vetta resta distante cinque punti occupata dalla Pro Patria e dal Darfo, seguiti dal Rezzato (27 punti). La vittoria non serve a smuovere il presidente Paolo Leonardo Di Nunno che resta trincerato nel silenzio stampa imposto anche a tutti i tesserati e ai dirigenti.

In occasione della trasferta a Levico Terme mister Delpiano non può contare sugli squalificati Luoni e Lora e in campo schiera un 4-2-3-1. Nava si sistema tra i pali, in difesa vanno Zammuto e Merli Sala come centrali e Mortara e Mureno esterni. Di fronte al reparto difensivo vanno Roselli e Cavalli, in avanti Compagnone, Bertani, Ghidinelli a sostenere Cristofoli unica punta.

 

Levico Terme e Calcio Lecco in campo

 

Nel primo è proprio il bomber bluceleste Fabio Cristofoli a sbloccare subito la gara infilando la palla in rete con una diagonale rasoterra dalla destra su cui Bastianello non può nulla (12′). Il campo è reso molto pesante e scivoloso dalla incessante pioggia, è al limite del praticabile, e i blucelesti soffrono in modo evidente la condizione del manto erboso, ma riescono lo stesso a contenere pochi assalti dei trentini. I padroni di casa si avvicinano al pareggio sul finale (41′) con Bertoldi che salta Zammuto e calcia a botta sicura verso la porta, ma Nava si fa trovare pronto. Tre minuti più tardi è il Lecco a sfiorare il raddoppio con Bertani fermato in extremis da due difensori a filo della porta. Il primo tempo si conclude dopo un minuto di recupero con il Lecco che conduce per 1-0.

 

 

Levico e Lecco si sono affrontati su un campo reso scivoloso e pesante dalla pioggia battente

 

Nei primi minuti della ripresa il Lecco lascia il gioco in mano ai padroni di casa e corre qualche rischio di troppo. Al 19′ negli sviluppi di un corner Merli Sala salva un pallone sulla linea, è di nuovo calcio d’angolo e Bertoldi va a colpire l’incrocio dei pali. I blucelesti reagiscono e iniziano a rendersi pericolosi, al 22′ ci deve pensare Bastianello a neutralizzare un buon destro di Bertani calciato dal limite. A chiudere la gara ci pensa Cristofoli al 33′ insaccando su cross di Mureno. Allo scadere dei quattro minuti di recupero Zammuto regala un rigore ai trentini entrando in scivolata su Bertoldi che prepara al dischetto, sceglie di tirare nell’angolino in basso a destra, ma Nava ha la giusta intuizione e riesce a respingere il pallone lasciando immacolata la propria porta (51′).

I tre fischi finali arrivano al 51′, il Lecco festeggia la vittoria per 2-0 e i tre preziosi punti guadagnati. Al termine del match nessun tesserato e nessun dirigente si presenta in sala stampa, in accordo col silenzio deciso dal presidente Paolo Leonardo Di Nunno. L’appuntamento è per domenica prossima al Rigamonti Ceppi quando il Lecco ospiterà il Ciliverghe.

Rileggi la diretta web: Levico-Lecco 0-2 Risultato finale