Easykart: esordio nazionale per il piccolo Luca Stefanoni

Tempo di lettura: 3 minuti

20160424_081150

CERVIA – Va in scena il secondo round del trofeo Easykart enella categoria 60 cc fa il suo esordio nazionale con la Krono Racing Team del giovane pilota lariano Luca Stefanoni, 9 anni appena compiuti.

Weekend intenso e reso ancor più difficile da una situazione meteo imprevedibile e in continuo mutamento. Il sabato, giornata di prove libere, si è presentato con una giornata grigia e ventosa senza pioggia e tutti i pilotini hanno sviluppato assetto del kart naturalmente per una pista asciutta.

20160423_132451Ma il meteo cambia in maniera drastica il giorno successivo, giorno delle gare. Ore 08.00 tutti in pista per iniziare la durissima giornata competitiva, già dalle 08.20 iniziano i turni di warm-up e qui la situazione meteo è ben definita, assetto e gomme da pioggia.
La prima sessione di Luca Stefanoni sotto la pioggia fà subito ben sperare visti i tempi che lo collocano verso metà griglia che per un esordiente è un risultato da non sottovalutare. Ma ecco il colpo di scena che condizionerà tutte le seguenti sessioni (prove cronometrate – finale b – finale a). Pronti a partire per le prove cronometrate non piove più da 1 ora ed il vento e i kart hanno asciugato quasi completamente la pista Happy Valley di Cervia.

Ma il cielo e completamente coperto di nuvole pronte a scaricare acqua sul tracciato. Luca si trova a partire nel primo gruppo, si consulta il meteo in internet e ovunque segna acqua nel corso della sessione quindi ancora assetto da bagnato e gomme rain.
Un problema al momento della partenza (motorino di avviamento) obbliga Stefanoni a partire già con un giro di ritardo, inoltre invece di piovere si alza il vento e ben presto la pista è praticamente asciutta ed i nuvoloni carichi di acqua si spostano.

I 14 giri su pista asciutta distruggono completamente le gomme rain. Il secondo gruppo invece ha avuto il tempo di cambiare assetto e gomme trovando una pista perfettamente asciutta.

20160423_093312A questo punto per regolamento le gomme Rain esauste non possono essere sostituite. Nuovamente il meteo cambia e prima della finale b torna a piovere in maniera importante. Tutti quelli che erano riusciti a conservare le gomme rain si presentano in griglia con assetto e gomme perfette, al contrario di buona parte dei piloti del primo gruppo che si ritrovano a correre sotto la pioggia con delle gomme già esauste prima di partire.

La direzione di gara visto il meteo decide di accorciare la finale da 16 giri a 11 giri sempre troppi per le gomme cosi usurate. Si parte e tra un testa coda e l’altro con problemi di acqua planing addirittura sul rettilineo.

Purtroppo nel corso dell’ultimo giro il piccolo pilota lariano perde il controllo in curva del suo kart andando a finire sul prato ,riesce a riprendere la pista ma ormai la bandiera a scacchi è già stata data.

Stefanoni deve prendere la via dei box senza poter tagliare il traguardo e quindi viene considerato ritirato. Un weekend molto complicato che però ha dato tanti insegnamenti al piccolo pilota lariano che non si è fatto abbattere da questo risultato, ma anzi ancor più carico e motivato a far bene per la prossima gara che si terrà a Lignano Sabbiadoro il 13/14 maggio.