Easykart. Il piccolo Stefanoni sfida i grandi, 20° dopo la rimonta

Tempo di lettura: 3 minuti

easykart-luca-stefanoni-6

PAVIA – Dal 05 al 09 ottobre si è svolta a Castelletto di Branduzzo la XV edizione delle finali internazionali Easykart e Kgp. I migliori piloti della easykart provenienti da tutto il mondo scendono in pista per decretare il migliore della categoria.

Tra loro c’è anche il giovanissimo pilota Lariano (di Gravedona ed Uniti) Luca Stefanoni (9 anni) che concorre per la classe 60 cc. con altri 42 piloti.
Il giovedì si inizia a provare con sessioni libere i 1200 metri del tracciato “7 laghi”. Luca Stefanoni prende immediatamente confidenza con il tracciato facendo segnare subito tempi interessanti. Il venerdì si tengono le prove libere ufficiali e dal pomeriggio le libere cronometrate.

luca-stefanoni-2

Finalmente arriva il sabato e qui non si può più sbagliare tutte le prove sono valide per qualificarsi in griglia di partenza per la gara finale di domenica; finale A o finale B. Purtroppo un tamponamento costringe il giovane Stefanoni ad un’uscita di pista al penultimo giro quando si trovava in 10 posizione.

Con un braccetto dello sterzo storto il giovane pilota riesce a riprendere la pista e tagliare il traguardo anche se in ultima posizione. Ormai non si sperava più di riuscire a partire in finale A, ma i tempi ottenuti nelle varie sessioni riescono a farlo classificare 26esimo direttamente nella finale più importante quindi di giocarsela, anche se in una posizione scomoda.

Domenica ore 13.30 il grande momento della finale internazionale, Stefanoni si schiera nella sua casella la numero 26; tutti e 34 i piloti sono pronti a darsi battaglia per il titolo di Campione Internazionale.

easykart-luca-stefanoni-7

Come da prassi i piloti lasciano la loro casella preparandosi per la partenza lanciata, Luca Stefanoni si trova all’esterno dello schieramento e quindi in una posizione abbastanza scomoda per affrontare la prima curva a destra del tacciato. Immediatamente dopo il via due kart a metà schieramento si urtano e vanno in testacoda uno dei 2 perde anche il musetto che finisce in centro pista proprio mentre sta transitando Stefanoni che rapidamente lo scarta per evitare la collisione; purtroppo però si ritrova costretto ad un’uscita di pista e tutti i piloti lo sfilano.

A quel punto il pilota lariano riprende il tracciato e si ritrova in 32esima posizione (ultimo) ed inizia una rimonta eccezionale. 12 giri lo dividono dalla bandiera a scacchi e quindi si gioca il tutto per tutto. Con grande grinta e caparbietà raggiunge il gruppetto di kart che nel frattempo si erano allontanati, ed inizia a dare un vero e proprio spettacolo con 12 sorpassi in 10 giri.

easykart-luca-stefanoni-5

“Direi niente male per un rookie alla sua quinta gara – fanno sapere dal Team – Siamo certi che l’anno prossimo il pilota del lago di Como sarà in grado di combattere per dei punti pesanti”.

Luca Stefanoni vuole ringraziare il suo team “KRONO RACING TEAM” per il mezzo che gli hanno fornito, Aldo che per l’occasione ha sostituito il suo babbo (Ivan) come meccanico, tutti gli amici e parenti che sono intervenuti a tifare per lui, gli sponsor e sopratutto Alfio del ristorante pizzeria Spluga che ha creduto nel suo potenziale sponsorizzandone l’iscrizione.

Ora inizia la fase di preparazione per il prossimo anno che sicuramente vedrà il “siluro” del lago contendersi con i vari piloti la categoria 60 cc del trofeo BirelART e soprattutto la finale internazionale.