Easykart: il pilota lariano Luca Stefanoni in pista a Lignano

Tempo di lettura: 3 minuti

luca kart
LIGNANO – Si è svolta a Lignano Sabbiadoro il terzo round del campionato Easykart. Il sabato le prove libere fanno immediatamente ben sperare per il giovanissimo pilota lariano Luca Stefanoni che riesce a staccare degli ottimi tempi degni di un buona posizione in griglia di partenza tra la 15° e la 19° posizione.

Peccato che questi tempi li stacca con gomme usate e non con gomme nuove come prevede il regolamento, quindi per avere una riprova dei tempi il sabato pomeriggio il suo team Krono Racing prova a montare un nuovo treno di gomme. Purtroppo Stefanoni non ha mai corso con gomme nuove e con il grip di queste si è ritrovato più lento di ben un secondo e mezzo.

luca lignanoInfatti i nuovi pneumatici richiedono un tipo di guida al momento ancora sconosciuta al giovane pilota abituato a un kart più scorbutico con un inserimento molto più scivoloso. Così la mattina della domenica quando tutti i piloti partivano con gomme nuove si è trovato in difficoltà con i tempi, per cui nel warmup, prova cronometrata e pre gara il pilota lariano ha fatto molta fatica a tenere il passo degli altri.
Alla fine si è classificato in 31^ posizione su 33 piloti della 60 cc. Visto il numero dei partecipanti inferiore al numero massimo consentito per la partenza (34 n.d.r.) l’organizzazione decide di non dividere i piloti in due manche (finale A e finale B) ma di farli partire tutti insieme.
Quindi tutti e 33 i piloti si schierano in griglia di partenza lo Stefanoni si posiziona in terz’ultima fila posizione 31. Al momento della partenza un pò di scompiglio in testa al gruppo per dei kart che non partivano è stato prontamente risolto dalla direzione gara facendo entrare un meccanico munito di avviatore elettrico.
A metà del giro di lancio lo schieramento si era ormai ricomposto e la partenza è stata buona immediatamente.

Luca Stefanoni è riuscito a destreggiarsi bene alla partenza, evitando dei piloti finiti in testa coda per dei contatti di gara. Finalmente i pneumatici hanno iniziato ad avere quel decadimento che sperava lo Stefanoni ed il kart iniziava ad inserirsi in maniera a lui congegnale
lucaI tempi hanno iniziato a scendere sul 58.100 da qui in poi il grintoso pilota lariano ha iniziato a suonare la carica e a colpi di staccate e sorpassi al limite si è portato fino alla 19 posizione. Ottimo risultato per un rookie alla sua seconda gara. Comunque una giornata molto buona per tutto il team KRONO RACING TEAM; Marco Bernardi partiva in 24^ posizione ed è risalito fino alla 3^ posizione.
Luca Stefanoni dalla 31^ posizione ad arrivare alla 19^. Peccato per Jamil Pilotto che ha fatto un ottimo week end di gara posizionandosi in griglia 15° ma purtroppo un problema di carburazione l’ha costretto ad una gara durissima difendendosi e concludendo alla posizione 22.
Se volete seguire più da vicino il giovane pilota lariano potete visitare la pagina FB Luca Stefanoni dove troverete foto e video sempre aggiornati. Prossimo appuntamento Lonato 18/19-2016 gara doppia.