Espugnata Crema e il Basket Lecco torna alla vittoria

Tempo di lettura: 3 minuti

BL Crema

CREMA – Dopo la sfortunata sconfitta casalinga contro Bergamo – e l’incomprensione finale che è costata la differenza canestri – il Basket Lecco cerca, a Crema, i punti che possono porta la squadra a riagganciare la zonaPlay Off.

Coach Meneguzzo decide di sorprendere tutti mettendo fuori dal quintetto due dei migliori giocatori di questa tormentata stagione: Simone De Angelis e Giulio Mascherpa. Il coach brianzolo parte “big” con l’accoppiata Capitanelli-Piunti, preferendo l’ottimo Todeschini delle ultime due partite a un Mascherpa con qualche acciacco fisico.

Il Basket Lecco parte subito forte, con la strabordante fisicità di Pizzul. La giovane ala – classe 94 – infila cinque punti in un amen, ma si accomoda altrettanto in fretta in panchina con tre falli sul groppone. Il canestro di Dagnello consente agli ospiti di fuggire sul punteggio di 2-8, con meno di quattro minuti di gioco, ma sarà anche l’ultimo cesto dal campo del primo tempo, chiuso da Crema con un parziale di 12-2.

La squadra lariana restituisce il parziale all’inizio del secondo quarto, riuscendo a tornare avanti sul 17-19 con la tripla di De Angelis. In questa frazione la partita si svolge in maniera diametralmente opposta ai primi dieci minuti: Crema guadagna quattro punti di margine e poi si inceppa, consentendo ai lecchesi di chiudere il quarto con un parziale di 2-13 – cinque punti di Piunti – e andare al riposo sul 28-35.

Nel secondo tempo coach Meneguzzo preferisce puntare su Mascherpa e lasciare in panchina Todeschini, gravato di tre falli. Crema parte a fionda e, in meno di tre minuti, è di nuovo col fiato sul collo dei lecchesi, a un solo canestro di distanza. Andrea Dagnello però non ci sta e, con dieci punti nel solo terzo periodo, tiene a galla la barca lecchese.

L’ultimo quarto inizia con due triple consecutive di un silenzioso Mascherpa – 9 punti, 5 assist ma anche 6 perse per il pavese – che riportano il Basket Lecco sopra di nove lunghezze. La Erogasmet rimane sempre pronta a sfruttare le incertezze dei lecchesi, rimanendo a un paio di possessi di distanza per quasi tutto l’ultima frazione e giungendo sorprendentemente a un solo canestro di distacco dopo la bomba di Colnago. I lariani però non perdono il controllo e, nel finale, Capitanelli e Piunti – 20 punti e 7 rimbalzi – sigillano il match.

Il Basket Lecco sbanca Crema col punteggio di 70-77 e si rilancia all’inseguimento di Bergamo, capace di vincere in casa di un punto contro la Fortitudo Bologna.

“Una partita tosta, su un campo difficile, che abbiamo sempre controllato. Ho scelto di partire con Mascherpa e De Angelis dalla panchina, ma questa non deve essere una sorpresa. Nella nostra squadra non c’è un quintetto fisso e tutti hanno le loro occasioni. Oggi Pizzul è stato straordinario e Giulio ha gestito benissimo il finale del match.” questo il commento di coach Meneguzzo.

Erogasmet Crema – Basket Lecco 70-77

Crema: Zanella 10 ; Del Sorbo 3; Tardito 9; Cardellini 11; Ferri 9; Tagliaferri 1; Manuelli 19; Persico; Colnago 8; Fontana n.e.

Lecco: Gnecchi n.e; De Angelis 5; Farinatti 2; Mascherpa 9; Todeschini 4; Corbetta; Dagnello 19; Pizzul 5; Piunti 20; Capitanelli 13.