Europei Masters di scherma, oro per Riccardo Carmina

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Maestro Mirko Buenza e Riccardo Carmina
Il Maestro Mirko Buenza e Riccardo Carmina

 

CHIAVARI – Ennesimo risultato di prestigio per il Circolo della Scherma di Lecco. Lo sciabolatore canturino Riccardo Carmina ha vinto l’oro agli Europei Masters di Scherma, terza categoria.

Ai campionati Masters il circolo lariano ha portato due sciabolatori, Ugo Battaglia e Riccardo Carmina.
Battaglia, condizionato da un problema a un ginocchio, ha tirato giovedì 25 maggio. Dopo un girone da quattro vittorie su cinque, Ugo ha guadagnato la qualificazione ai sedicesimi contro Castagnetti per 10-3, poi è entrato negli ottavi vincendo in maniera netta contro il tedesco Ulrich (10-2). Il cammino di Battaglia si è arrestato nei quarti contro Madrigali (2-10), che proseguirà e arriverà a vincere la medaglia d’oro di 1° categoria.

Incredibile il risultato che venerdì ha ottenuto Riccardo Carmina. Tirando in terza categoria (60/69 anni) lo sciabolatore sessantanovenne ha infilzato tutti i più giovani avversari, arrivando a conquistare una meritatissima medaglia d’oro.
Carmina ha completato il girone con quattro vittorie. Nei trentaduesimi ha battuto l’ungherese Selmeczi (10-4) e nei sedicesimi il britannico Coulter (10-4). Dopo aver battuto Parisi nei quarti (10-7), Carmina ha steso in semifinale il campione uscente Paroli col punteggio di 10-8. In finale il canturino ha vinto facilmente contro Berardi, regalando al Circolo della Scherma di Lecco una prestigiosissima medaglia d’oro.

“La vittoria di Riccardo è la ciliegina sulla torta di un percorso che stiamo svolgendo insieme da tre anni. È un oro fortemente voluto, esprimendo una scherma di grande qualità. Adesso si festeggia, ma da lunedì ci rimettiamo al lavoro per preparare i campionati italiani Masters di settimana prossima” ha dichiarato il Maestro Mirko Buenza.