Fantastico Lecco, Varese mai in partita

Tempo di lettura: 2 minuti

sport_basket_lecco_2013_2014_bassaniLECCO – Dopo due sconfitte consecutive, il Basket Lecco riesce a firmare la prima vittoria di questo sfortunato 2014 battendo in maniera netta la Robur Varese, ex squadra di coach Paolo Piazza.

La serata non nasce sotto i migliori auspici: Negri – 40 minuti di panca settimana scorsa – ha ricominciato ad allenarsi a metà settimana, a causa di un problema alla caviglia, e Cisse non è in perfette condizioni fisiche. Nonostante tutto la partenza dei blucelesti è stata come una fionda: 10-0 in un amen e 34-17 nel primo quarto, col solito strepitoso Bassani. Il dato incredibile è che Bax, nella prima frazione, aveva più rimbalzi che minuti in campo.

Nel secondo quarto i blucelesti non mollano la presa e la Robur inizia a innervosirsi, prendendo due tecnici. Lecco ne approfitta e va al riposo con quasi venti punti di margine sul 52-33. Oltre a Bassani è stato fondamentale l’apporto di un Simone Gatti in versione califfo. L’ala lecchese ha griffato 14 punti – tutti nel primo quarto – mettendo nel cesto le prime quattro triple consecutive.

Chi si attendeva un ritorno in campo di Varese col coltello fra i denti è rimasto ampiamente deluso. La squadra ospite è parsa a lungo senza idee offensive e ha pagato un conto salatissimo in mezzo all’area. I lecchesi hanno vinto la sfida a rimbalzo 44-30 grazie anche al dominio del pitturato di Bassani, che ha chiuso con 15 punti e 19 rimbalzi. Con calma Novati – 13 punti nella ripresa – ha gestito i ritmi e distribuito sapientemente l’attacco, permettendo ai lariani di condurre il match senza problemi.

I varesini ci provano con poca convinzione nell’ultimo quarto, schierando una zone press aggressiva e tentando di difendere almeno la differenza canestri. Il Basket Lecco però non si fa intimorire e chiude il match col punteggio di 99-78.

“Ci siamo presentati in condizioni di emergenza, Negri aveva problemi alla caviglia e Cisse 38 e mezzo di febbre, Nonostante ciò siamo partiti dieci a zero e abbiamo approfittato del loro nervosismo nel secondo quarto. Dopo essere andati al riposo sopra di diciannove punti abbiamo visto la possibilità di ribaltare la differenza canestri e alla fine ce l’abbiamo fatta. Sarà importante il match di settimana prossima contro Pordenone.” il commento di coach Piazza.

Basket Lecco 76-67 – Robur Varese
(35-17; 52-33; 76-51; 99-78)

Basket Lecco: Casati 12; Gnecchi; Angiolini 16; Cisse 3; Todeschini 8; Gatti 14; Bassani 15; Cesana; Novati 17; Negri 14.

Robur Varese: Realini 7; Piccoli 4; Santambrogio 2; Rovera F. 6; Mariani 17; Innocenti; Bellotti 14; Rovera M. 12; Matteucci 16; Lenotti.