Festa di fine stagione per l’Atletica Colombo Costruzioni (foto)

Tempo di lettura: 4 minuti

Atletica_Colombo_Costruzioni_festa_fine_anno_2013 (2)

LECCO – E dopo un anno intenso di gare, per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni è giunto il momento di sedersi a tavola e festeggiare un anno ricco di successi. Così sabato sera al NH hotel Pontevecchio si è tenuta la consueta cena sociale con tantissimi atleti, l’intero staff dirigenziale e ospiti illustri.

E’ toccato a Lucia Morandi presidente del sodalizio manzoniano fare gli onori di casa in apertura di serata. Durante la cena è stato presentato il filmato curato da Alessandro Sesti fotografo del comitato provinciale della Fidal, nel quale i protagonisti sono stati gli atleti: partendo dai più rappresentativi il filmato è proseguito con una carrellata dedicata sia agli atleti che agli allenatori. Al termine della lunghissima carrellata di immagini, Maurizio Longoni segretario sociale e speaker della serata ha presentato le autorità presenti che una alla volta sono state chiamate a prendere la parola, tra i presenti, l’architetto Luigi Colombo in rappresentanza della Colombo Costruzioni sponsor unico del gruppo, Maria Grazia Vanni presidente regionale della FIdal, Francesca Bonacina assessore comunale che ha portato i saluti del sindaco Virgilio Brivio, Elvio Frisco delegato Coni provinciale, Gianpaolo Riva presidente provinciale della Fidal.

Atletica_Colombo_Costruzioni_festa_fine_anno_2013 (9)

Prima delle premiazioni degli atleti che nel corso della stagione hanno ottenuto risultati importanti è toccato a Flavio Rumi direttore tecnico della società, tracciare un bilancio partendo dai numeri. 378 i tesserati partendo dalle categorie giovanili per finire con i Master, mentre 52 sono stati i record sociali migliorati.

Numerosi anche i titoli conquistati: un oro (Andrea Benatti sui 200m.), un argento (Stefano Longoni sui 60hs.) e un bronzo a squadre (Elena Fustella nel cross) ai campionati europei Master. Quindi le presenze in nazionale per Anna Eleonora Giorgi nella coppa Europa di marcia, nei campionati mondiali e nei giochi del Mediterraneo dove è riuscita a vincere l’oro nella 20km di marcia: Ahmed El Mazoury ai giochi del Mediterraneo e 3° classificato alla Coppa Europa dei 10000m; Elena Bonfanti nella coppa Europa per nazioni, nel giochi del Mediterraneo con la presenza nei 400 individuali e con l’oro nella staffetta 4x400m con le Universiadi e con il Decanation; Simone Cairoli nella coppa Europa per nazioni di prove multiple, nei campionati Europei Under 23; Giacomo Viganò nella 20km di marcia; Michele Fontana sui 5000m e nei campionati Europei di cross; ultime maglie azzurre della stagione per Elia Andrea nell’incontro internazionale di corsa su strada di Cremona e per Andrea Aldeghi e Michele Longhi nelle Gimnasiady in programma tra una decina di giorni in Brasile.

Atletica_Colombo_Costruzioni_festa_fine_anno_2013 (57)

Un lungo elenco di titoli italiani e medaglie vinte alle indoor, Andrea Aldeghi nel lungo Allievi, Carmen Piani nei 3000m Elena Fustella nei 1500, Stefano Longoni nei 60hs, Andrea Benatti nei 60 nei 200m e nella 4×200 assieme a Stefano Longoni, Luca Forti e Roberto Gangini, tutti questi titoli vanno ad arricchire la bacheca dei nostri master.

All’aperto particolare rilevanza al titolo Juniores di corsa campestre per Mattia Padovani, Elia Andrea, Gianluca Bello, Manuel Spandri e Stefano Orio, che qualifica i lecchesi alla coppa Europa per club in programma in Portogallo ai primi di febbraio.
Titolo Promesse di corsa campestre per Michele Fontana, sui 110hs per Stefano Longoni; nei 100 e 200m per Andrea Benatti e ancora nel lancio del martello e martello con maniglia per Alessandro Valsecchi, tutti nella categoria Master. E ancora titolo per Michele Longhi nel salto in alto Allievi, e per Alessandro Valsecchi nel pentathlon lanci Master.

Atletica_Colombo_Costruzioni_festa_fine_anno_2013 (58)

19 i titoli regionali e 25 quelli provinciali, per concludere la lunga carrellata con le 14 medaglie d’argento vinte ai campionati nazionali, tra le quali splendono quelle Assolute di Simone Cairoli nel decathlon, di Michele Fontana nei 5000m, di Eleonora Giorgi nella 5km di marcia e di Giacomo Panizza sui 400hs, a queste vanno aggiunte anche 9 medaglie di bronzo conquistate sempre ai campionati italiani delle varie categorie. A concludere i 6 atleti convocati nelle rappresentative regionali e i 21 in quelle provinciali.
Nel corso delle premiazioni un riconoscimento è andato anche ai tecnici Graziano Camellini, Diego Crippa, Igor Crispi, Antonio Ianni, Luca Longhi, Stefano Longoni, Sandro Marongiu, Maria e Stefano Righetti,Daniele Ripamonti, Flavio Rumi, Franco Vercelloni e Vittorio Zeni.