Finisce 4-1 l’amichevole tra Lecco e Merate

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Prove di modulo, giovani e posizioni in campo nell’ultima amichevole del Lecco prima dell’esordio ufficiale in Coppa Italia. A fare da partner nel 4-1 finale, il Merate di Alfredo Ottolina, che ha da poco iniziato la preparazione al campionato di Promozione.
Tra le novità in campo, si sono visti il nuovo acquisto Alessio Bugno (’90), apparso già in forma, il giovane centrocampista Stefano Martinelli (’94), arrivato dalla Pergolettese, e il noto Nicolò Galli. Questi ultimi due, però, non sono ancora stati tesserati.
Il risultato è sicuramente l’ultimo aspetto su cui si sofferma Beppe Butti a fine gara. “Oggi hanno giocato quelli che avevano giocato meno. Ci sono state buone indicazioni, singole, ma anche di squadra. Bugno e Martinelli abbiamo visto che ci potrebbero dare una mano. Adesso la palla passa alla società. Ho visto che anche i giovani ’96 hanno fatto bene, quindi gli auspici sono buoni. Il problema è trovare il ’95 giusto e trovare la soluzione migliore. Il mercato è in evoluzione: stiamo vedendo. Però, penso che le basi siano buone”.
Non tutti quelli oggi assenti stanno benissimo. “Ghislanzoni dovrà fare una risonanza per un problema al ginocchio. Castagna ha lavorato in palestra. Gli altri hanno fatto lavoro differenziato. Da domenica iniziano le partite dove conta il risultato. Vediamo a che punto siamo. Servirà anche a me per capire come sarà il campionato”. Si torna a parlare di modulo. “Penso che la difesa a 3 offra maggiori garanzie difensive. Bugno è bravo a spingere. Bisogna vedere se è bravo anche nella fase difensiva. In base a quello, si deciderà se giocare a 3 o a 4. Nei settori giovanili si insegna di più la fase di possesso, quindi i marcatori di una volta non esistono più. Giocando con i 3 dietro, hai sempre una copertura. Di conseguenza, decidi come giocare davanti”.

La cronaca. Nicola Rota sblocca il risultato con un pallonetto all’8′. Vaglio raddoppia con un rasoterra di sinistro su cross di Bugno, spizzato da Rota (11′).
Il Lecco va ancora in gol con Rigamonti, che appoggia in rete l’assist di Bugno, ma il gol viene annullato per fuorigioco (25′).
Romeo ruba palla a Placida al 35′, entra in area e scarica in rete il 3-0. Poco dopo, Marcandalli accorcia su punizione (38′).
La ripresa si apre con un rigore procurato da Bugno, atterrato da Rocchi. Vaglio realizza dal dischetto (2′).
Occasioni nitide non se ne vedono più, anche se De Toni deve bloccare un tocco ravvicinato e respingere una punizione di Marconi attorno alla mezz’ora.
I blucelesti tornano a farsi pericolosi con Romano al 43′: il primo tiro è ribattuto, il secondo si stampa sulla traversa.

LECCO – MERATE 4 – 1

LECCO (3–5–2): De Toni; Malvestiti, Gritti, Bugno; Vaglio (17’st Aldeghi), Romeo (14’st Ripamonti), Nicolò Galli (24’st Romano), Martinelli, Ponti; Rota (28’st Mattia Galli), Rigamonti (5’st Locatelli). A disp.: Ghislanzoni, Aldegani.. All.: Butti.

MERATE (4-3-3): Passoni (1’st Ciani); Ferrario (25’pt Rocchi), Dilisio, Placida (1’st Lozza), Lucente; Villan (1’st Pirri), Corti, Abd Alla; Marconi, Marcandalli (26’st Salomoni), Dell’Orto (22”pt Giumelli, 17’st Cattalini). A disp. Ferreira. All.: Ottolina.

ARBITRO: Pensotti (UISP Lecco). Assistenti: Rusconi e Pedrazzoli (UISP Lecco).

RETI: 8′ pt Rota (L), 11’pt e 2’st su rigore Vaglio (L), 35’pt Romeo (L), 38’pt Marcandalli (M)