“Giir di Mont” Mondiale: il “grazie” degli organizzatori agli sponsor

Tempo di lettura: 6 minuti

BARZIO – Una serata per dire “grazie” a tutti e 108 gli sponsor, tra grandi e piccoli che hanno sostenuto e creduto nel progetto del “Giir di Mont” mondiale. Anche in questo Premana dimostra di sapere e di volere fare le cose in grande. Non un semplice passaggio di ringraziamenti in una delle tante occasioni che si sono presentate nelle scorse settimane, ma una vera e propria serata dedicata a loro: gli sponsor.

Giovedì sera nella sala conferenze della Comunità Montana della Valsassina in località Fornace a Barzio, il Comitato Organizzatore (composto da Pietro Bertoldini, Angelo Gianola, Emilio Gianola, Giovanni Gianola, Giovanni Gianola (’77), Paolo Gianola, Stefano Gianola, Filippo Fazzini, Achille Pomoni, Sara Lizzoli e Francesco Tenderini), ha ringraziato tutti gli sponsor, presentando loro il “Giir di Mont” e il dietro le quinte di quella che inizialmente sembrava una “pazzia” come più volte, oggi con il sorriso, è stato ripetuto dai membri del Comitato Organizzatore.

Edizione 2017 del “Giir di Mont” che entra doppiamente nella storia di Premana e non solo, per essere mondiale e per essere il primo paese ad ospitare le due gare mondiali: quella su distanza classica del 30 luglio (6,5km per 430 m di dislivello da compiere una volta per le categorie Junior maschile e femminile e due volte per i Senior m/f) e quella su lunghe distanze il 6 agosto (35 km e 2400 m di dislivello) gara alla quale verrà abbinata la sfida Open aperta a tutti, ovvero il classico Giir di Mont.

“Siete la cosa più importante e che ci hanno consentito, oggi più di ieri, ma ci auspichiamo anche per gli anni futuri, di dare vita a questa manifestazione sportiva che siamo riusciti a portarla ai più alti livelli ospitando non uno, ma due mondiali, quindi, grazie di cuore per la fiducia”. Così ha esordito lo speaker Roberto Gianola agli oltre 100 presenti in sala. 

Eddy Codega e Davide Rizzi

 

La parola è andata alle due anime commerciali del Giir di Mont: Eddy CodegaDavide Rizzi che hanno spiegato: “Non avevamo particolari aspettative inizialmente, ben sapendo quale cifra avremmo dovuto raccogliere per poter ospitare il mondiale. Ci siamo detti: proviamo. Stasera, con il consuntivo alla mano posso dire che siamo andati oltre le aspettative e questo non per merito nostro, ma per merito degli sponsor che hanno sposato questo progetto. Qui con noi, dovrebbero esserci molte più persone, perchè molte sono state quelle, anche all’interno del Comitato, che hanno lavorato in questa direzione facendo leva su conoscenze a amicizie coltivate negli anni passati”.
Cinque i main sponsor: Formaggi Ciresa, Fps, BCC Valsassina, Fumasi professional tool by Gimap, Sanelli.
Quatto invece i Technical Sponsor: Sport Specialist, La Sportiva, Rock Experience e Camp. A questi si aggiungono sei Silver sponsor: Premax, Omet, Trattamenti Termici, Ariex, Officine Lario e Sepam.
E infine, ma non da ultimo, i 93 sponsor che hanno deciso di sostenere il Giir di Mont.

“Dietro alle aziende – hanno concluso Codega e Rizzi – ci sono sempre delle persone ed è bello scoprire come hanno preso a cuore un simile progetto. Questo ci ha motivato ancora di più e ci ha permesso di poter svolgere il resto del lavoro in discesa”.

Quindi la parola è passata a Filippo Fazzini e Francesco Tenderini che hanno presentato i due appuntamenti partendo da quel 10 ottobre 2015: “fu allora, con in mezzo un altro Giir di Mont che ci venne questa pazza idea del doppio mondiale. Non sapevamo ancora se considerarla una pazzia o una cosa impossibile da realizzare. Alla fine ci abbiamo provato, creduto e  siamo qui. I problemi da affrontare sono stati tanti, a partire dalla logistica che, oggi, teoricamente è a posto, praticamente lo diremo fra 15 giorni. Poi c’era il discorso sponsor e adesso sapete com’è andata.
L’organizzazione di questa edizione è stata più complessa del solito anche per via del protocollo rigido che impone un mondiale: alloggi, trasporti. Oggi ci siamo. Grazie a Fidal, i trasporti saranno a carico dell’Esercito Italiano che penserà a tutto, dall’arrivo degli atleti in aeroporto fino alla loro partenza. Abbiamo fatto anche le nostre lotte con Fidal affinchè fosse un edizione mondiale il più premanese possibile. Ci siamo riusciti, mantenendo tutto a Premana, fuorchè, per ovvie ragioni, l’aspetto della ricettività con staff e atleti sparsi sul territorio con quelli più lontani in strutture alberghiere di Erba e Albavilla. A dire il vero, a Premana ci sarà solo una Nazionale, quella italiana. Almeno in questo abbiamo voluto far valere un po’ di sano campanilismo”.

Per quanto riguarda il programma, sabato 29, alle 15.30, ci sarà la sfilata di tutte le 35 Nazioni per un totale di 311 atleti impegnati sulla distanza classica, con le gare 4 gare (Junior Maschile e Femminile, Senior Maschile e Femminile) che si svolgeranno domenica 30 luglio a partire dalle 8. Quindi nel pomeriggio, alle 15, le premiazioni e la cerimonia di chiusura.
Il fine settimana successivo, medesimo programma con la sfilata degli Nazioni in gara, 24 per un totale di 140 atleti, che si terrà nel pomeriggio di sabato 5 agosto con la gara mondiale su lunga distanza in programma per domenica 6. La partenza degli atleti per la gara mondiale è prevista per le 8 e mezz’ora più tardi ci sarà quella della gara Open. Nel pomeriggio, alle 15, le premiazioni presso la palestra con cerimonia finale (maggiori info: www.wmrcpremana2017.com oppure www.giirdimont.it).

Una curiosità, la destinazione del monte premi del Giir di Mont non verrà assegnato né al vincitore della gara Open né al vincitore della gara Mondiale ma a chi farà il miglior tempo.

“Noi abbiamo curato ogni dettaglio – concludono Fazzini e Tenderini – le uniche incognite sono due: il pubblico che ci auspichiamo sarà tantissimo e il meteo e qui non possiamo far altro che affidarci alla buona sorte”.

Alla serata sono intervenuti anche il vice sindaco di Premana Domenico Pomoni, Stefano Gianola della Rete di Imprese “Montagne del Lago di Como” che racchiude 150 aziende, il presidente della Banca della Valsassina Giovanni Combi, il vice presidente della Fidal Lombardia Luca Steis (presenti anche i consiglieri Luca Balzari e Luca Saudì) e ancora il presidente della Associazione Sportiva Premana Massimo Sanelli.

I campioni mondiali di corsa in montagna Rosita Rota Gelpi e Tita Lizzoli

 

Non sono mancati i due campioni mondiali valsassinesi, Rosita Rota Gelpi ben tre volte campionessa mondiale di corsa in montagna e il mitico Tita Lizzoli. “Sono emozioni forti, uniche, che ti porti dentro per tutta la vita”, hanno ricordato Rota Gelpi e Lizzoli”, con Rota Geklpi che ha aggiunto: “Se avessi potuto correre questo mondiale sarebbe stato un sogno – proseguendo – L’intento da parte della Federazione di usare questa edizione mondiale del Giir di Mont per spingere affinché questa disciplina venga introdotta alle Olimpiadi è da sostenere fortemente”.