Ginnastica ritmica. La Polisportiva Zanetti continua la sua crescita

Tempo di lettura: 2 minuti
Mara Miggiano

Tornano in presenza all’aperto i corsi di ginnastica per bambini sotto gli 8 anni

Si cercano nuove istruttrici per potenziare l’organico in vista della prossima stagione

LECCO – Le giovanissima atlete della sezione di ginnastica ritmica della Polisportiva Zanetti si stanno preparando per il finale di stagione. Se le ragazze dell’agonistica stanno facendo le gare Csen – le prossime saranno sabato e domenica – le novità arrivano dai corsi per i più piccoli.

“Abbiamo due corsi che per tutto l’anno abbiamo svolto in streaming, a causa della pandemia, quello di ritmica per le bambine fino agli otto anni e quello di ginnastica per i più piccoli – dichiara l’allenatrice Mara Miggiano – a partire da giovedì 6 maggio questi corsi torneranno in presenza sul campo di calcio dell’oratorio di Castello. Sarà l’occasione anche per far provare nuovi bambini, in modo da dar loro uno sfogo dopo tanti mesi chiusi in casa”

L’occasione di provare i corsi non sarà data solo agli atleti più piccoli, ma anche alle ragazze con più di otto anni. “Diversi genitori mi hanno chiamato per portare le loro figlie in agonistica, ma adesso non è il momento giusto. Coi dirigenti siamo d’accordo che prolungheremo gli allenamenti fino a tutto giugno, consentendo alle nuove leve di fare delle prove mirate per vedere quello che facciamo in palestra”.

Il lavoro impostato da Mara Miggiano è piuttosto mirato. “I nostri gruppi di ginnastica ritmica sono composti da massimo una dozzina di ginnaste e due istruttrici, così possiamo lavorare in maniera molto analitica. Dividiamo le ragazze per abilità, cercando di farle crescere progressivamente, ognuna secondo le proprie capacità. Al momento abbiamo un centinaio di tesserate, quello che ci manca sono istruttrici che vogliono aiutarmi nella crescita della società. Stiamo cercando ragazze con un passato nella ritmica, anche da formare, e istruttrici di danza che possano aiutare lo sviluppo delle nostre atlete agonistiche”.