Gli azzurri Iozzia e Fontana vincono il Giro dei Montecchi

Tempo di lettura: 2 minuti

COLICO – 436 gli atleti al via in quel di Colico in occasione del Giro dei Montecchi gara podisitca che ha visto trionfare Michele Fontana , atleta in forza all’aeronautica militarecon il tempo di 27’01”. Crono con il quale è stato abbassato il record della manifestazione stabilito nel 2010 da Graziano Zugnoni che era di 28’02”.

Lo stesso Zugnoni ha conquistato la seconda piazza chiudendo la gara in 29’07”, terzo Gervasini Rossano della Recastello e quarto, primo colichese, Paniga Oscar.

Nella gara femminile prima al traguardo la campionessa italiana in carica di maratona Ivana Iozzia. Record della manifestazione anche per la Iozzia che ha chiuso la sua fatica in 30’18”, migliorando di ben 2’32” il record del 2009 appartenente a Testa Paola. Seconda classificata, staccata di 35”, Valeria Roffino azzura di atletica under 23 e terza piazza per la portacolori locale Combi Lorenza.

La competizione colichese ha rispettato ogni previsione confermandosi una gara di contenuti tecnici di altissimo livello, schierando allo start alcuni campioni nazionali e mondiali.

Per la cronaca, nella categoria master 50, primo Ticozello Graziano con l’ottimo tempo di 32’10”, Panatti Eugenio (2°) e Geronimi Armando (3° )
Per la categoria femminile, master 50, prima Bosisio Flavia del G.S. Valgerola , Peironel Marina (2^), la colichese Menghi Patrizia (3^)

Nella categoria master 60 primo classificato Gianola Claudio , atletica Premana , in campo femminile sul gradino piu’ alto la signora Ardenghi Ausilia.
Prima dei montecchi sono stati protagonisti 44 giovani che hanno corso la terza edizione del memorial Adriano Tosarini ovvero la competizione riservata ai bambini con un’età inferiore ai tredici anni , nati nel 2000-2013, sulla distanza di quasi due chilometri.
Vincitore assoluto è stato Berno Matteo tesserato per il gruppo sportivo G.P. Santi di Nuovo Olonio, Varisco Gianluca (2°) e sul gradino più basso del podio Zugnoni Giovanni, figlio d’arte del grande Zugnoni Graziano.

Nelle varie categorie I vincitori sono stati: Esordienti categoria B/C : 1° Luca Andreoli fra I maschi e Francesca Esposto per le femmine; entrambe tesserate per il G.P.Santi di Nuova Olonio. Esordienti categoria A maschi: Primi Zugnoni Giovanni, e Tosarini Anna. Allievi: Primo Rossi Diego del Csi Morbegno e Ticozzelli Miriam.