Golinelli da record domina la Resegup! (Foto e classifiche)

Tempo di lettura: 7 minuti

LECCO – Che spettacolo ragazzi! Terza edizione della Resegup da incorniciare. Partiamo da lui, da Nicola Golinelli (Ger) il vincitore assoluto che ha frantumato il precedente record di 2h 18’34” (dell’assente Paolo Gotti – Altitude) fermando il cronometro sulle 2h 13’03” e abbassando così l’asticella di cinque minuti e 31 secondi. Curiosità degna di nota che fa capire, anche ai non addetti ai lavori, di che pasta sia fatto il rancese, in mattinata per riscaldamento s’è fatto “due passi” al San Martino… o meglio lo hanno incrociato mentre scendeva quindi come minimo è andato al San Martino.

A ben donde, qualcuno sostiene che il “Goli” nelle gambe nasconda due motorini e sabato non sono stati lontani dal crederlo buona parte di coloro che lo hanno potuto ammirare lungo l’irta salita che sale verso il rifugio Azzoni rimanendo impressionati nell’osservare la progressione

Gil Pintarelli 2° (Triathlon Trentino)

del rancese. Davanti all’exploit del campione del mondo di combinata, nulla ha potuto il diretto inseguitore, il trentino Gil Pintarelli (Triathlon Trentino), che ha chiuso al secondo posto con 4 minuti e 48 secondi di ritardo, e Maurizio Fenaroli (GS Pavignano) a chiudere il podio fermando il crone sulle 2 ore 20 minuti e 43 secondi.
Tra le donne, successo della sempreverde Giovanna Cavalli (Asd Runners Bergamo) capace di mettere tutte le avversarie dietro le spalle grazie all’ottimo tempo di 3h 02’09”, al secondo posto Daniela Gilardi della Sev Valmadrera (finita poi all’ospedale per un controllo a causa di un malore, ma nulla di grave) e a chiudere il podio il terzo posto della bella premanese Chiara Gianola.

Si diceva Resegup da incorniare, anche se una cornice già l’ha avuta, ed è stato il numerosissimo pubblico assiepato sul Lungolago di Lecco, un muro di gente versione Giro d’Italia da fare impressione. E poi il meteo, clemente fino all’ultimo anche se non è mancato il lato

Maurizio Fenaroli 3°  (Pavignano)

negativo della medaglia: il caldo, che ha reso la vita difficile a non pochi atleti tant’è che un 18enne colto da malore è stato elitrasportato al Manzoni di Lecco per accertamenti (fortunatamente nulla di grave). Parlando sempre di meteo anche in serata tutto è filato liscio soprattutto quando il nuvolone nero che ha fatto capolino su piazza Cermenati ha deciso di fare retromarcia consentendo così di chiudere la serata in bellezza.

Infine, ma non da ultimo, una Resegup da incorniciare per la splendida, puntuale e perfetta organizzazione che la 2slow di Paolo Sala & C.ha saputo regalare. Non una sviolinata per lo staff, ma una sintesi o un asettico condensato di quanto abbiamo raccolto

Daniela Gilardi (Sev Valmadrera) 2^ donna

stando in mezzo alla gente e soprattutto di quanto dichiarato dagli atleti. Altra menzione degna di nota, il lavoro impecabile del personale sanitario, la testimonianza questa volta arriva direttamente dal dottor Filippo Spreafico: “Erano in molti, organizzatissimi e quando è stato il momento di intervenire in aiuto ad alcuni atleti in difficoltà lo hanno fatto in modo perfetto”. Anche Lecconotizie in certo qual modo ha fatto la sua parte, con il compito di fare da “Scopa” (fine gara) affidato a Luigi Aondio (Gigio) e Andrea Castelnuovo (Kappa) per loro la lunga giornata iniziata alle 15.35 con il via dato dall’assessore al Turismo di Lecco Michele Tavola e dal senatore Antonio Rusconi, è terminato quando in cielo ormai splendeva la luna dopo ben 6 ore e rotte di gara accompagnando l’ultimo stoico concorrente (ormai fuori gara) all’arrivo.

Chiara Gianola 3^ donna

Non c’è che dire, la Resegup in tre anni ha saputo imporsi nel calendario delle gare di corsa in montagna raccogliendo ampi consensi e da oggi non è esagerato se la iniziamo ad annoverare tra le tradizioni della Lecco sportiva.

CLASSIFICA UFFICIALE GENERALE

CLASSIFICA UFFICIALE MASCHILE

CLASSIFICA UFFICIALE FEMMINILE

CLASSIFICA UFFICIALE INTERMEDIO GENERALE

CLASSIFICA UFFICIALE INTERMEDIO MASCHILE

CLASSIFICA UFFICIALE INTERMEDIO FEMMINILE

 

LE INTERVISTE

Paolo Sala presidente della 2slow organizzatrice dell’evento:Siamo molto soddisfatti perchè tutti gli atleti sono stati contenti e si sono complimetati. Poi c’è stata un’affluenza di pubblico inaspettata, riuscire a coinvolgere la città in questo modo è fodnamentale di questo ne siamo orgogliosi. Anche in Erna e sul Resegone non è mancata la gente, anzi il tifo si è fatto sentire eccome. Per il prossimo anno l’appuntamento è ovviamente già fissato e l’idea è quella di aumentare il numero di iscritti da 400 a 600. Abbiamo visto che la gente non manca e i volontari, che insieme a tutti gli sponsor voglio ringraziare di cuore, non hanno fatto fatica nel gestire la gara, quindi diciamo che possiamo osare nel compiere questo passo“.

Nicola Golinelli (Ger), vincitore della Resegup 2012 e detentore del nuovo record:Il primo anno non ho potuto partecipare per motivi fisici, il secondo a causa di una sovrapposizione di due gare, quest’anno ce l’ho fatta. A dire il veroc’era in programma il Vertical di Val Bondione, ma alla fine spinto anche dai tifosi ho deciso di venire alla Resegup. Ci sono stati molti tifosi che volevano che venissi a fare questa gara e molti si aspettavano il record. Io stesso mi sono detto, se vado voglio vincere e fare il recordo… è andata bene perchè mi è venuto tutto.  Correre col tifo di casa ti dà una marcia in più, anche se a un cetro punto della gara ho dovuto mettere il para occhi e far finta di non sentire per non deconcentrarmi perchè a ogni metro c’era qualcuno che mi salutava… Ora ho nel mirino la Valposchiavo, ma dovrò vedere come sarò messo con i tempi di recupero“.

Giovanna Cavalli  mandellese in forza all’Asd Runners Bergamo, prima tra le donne:Sono partita tranquilla, non puntavo a vincere. Poi mi sono accorta di aver fatto la salita bene anche in proressione e giunta in cima al Resegone non avevo nessuno dietro, così ci ho provato e quando sono arrivata alla Stoppani ancora sola soletta ci ho dato dentro e mi è andata bene. Devo dire che la Resegup è una gara affascinante che unisce lago e montagna, ma è anche molto dura soprattutto il ritorno quando finisce il sentiero e ti devi fare ancora un buon tratto di strada sull’asfalto“. E per la Cavalli domanenica altro impegno alla mezza maratona di Cantù.

LA DIRETTA

– 17.40 – Nicola Golinelli del GER di Rancio vince la terza edizione della Resegup con il tempo record di 2 ore 13 minuti 3 secondi. Il secondo è Gil Pintarelli (2 ore 17 minuti 51 secondi), mentre terzo arriva Maurizio Fenaroli (2 ore 20 minuti 43 secondi). A breve tutte le foto e le classifiche.

17.17 –  Nicola Golinelli è passato da Erna sempre in testa alla classifica con un vantaggio di 2 minuti e 05 su Gil Pintarelli; intanto Giovanna Cavalli è la prima delle donne ad arrivare in vetta al Resegone in un’ora 44 minuti e 44 secondi.

17.06 – Nicola Golinelli ha superato il passo del Giuff

Ore 16.45 – Dopo 1h15’55” Nicola Golinelli raggiunge la vetta del Resegone inseguito a 2′ di distanza dal trentino Gil Pintarelli e subito dopo Maurizio Fenaroli, quarto degli inseguitori Riccardo Faverio.

Ore – 16.27 – Davanti a tutti sul passaggio del rifugio Stoppani è il campione del mondo di combinata Nicola Golinelli che ha staccato il trentino Gil Pintarelli di due minuti, mentre nella gara rosa davanti a tutte la mandellese Giovanni Cavalli (Runners Bergamo) inseguita da Daniela Gilardi (Sev Valmadrera)

Ore 16 – Concorrenti che sono giunti in prossimità del 4° chilometro.

Ore  15.35 – Su il sipario sulla Resegup 2012 agli ordini della 2slow. I 400 skyrunner (415 per l’esattezza) sono partiti tra due ali di folla. Lungolago di Lecco stile stadio per applaudire gli atleti che hanno attraversato piazza Cermenati per iniziare a macinare i 24 chilometri che li riporteranno in centro Lecco dopo aver compiuto il periplo del Resegone. Presenti tutti i big, tra i quali Nicola Golinelli, Stefano Butti, Carlo Ratti, Gil Pintarelli, Riccardo Faverio e il premanese Fausto Rizzi, tra le donne Giovanna Cavalli e Daniela Gilardi, in coda agli atleti la “Scopa”. di Lecconotizie.com.