Golinelli e Bianchi da record: stradominano il 5° Adelfio Spreafico

Tempo di lettura: 5 minuti
Adelfio Spreafico Falchi 2014 (350)
Enrico Benedetti – Nicola Golinelli – Francesco Puppi

 

PIANI D’ERNA – Giornata dei record da segnare sugli annali per i Falchi Lecco organizzatori perfetti ed impeccabili insieme al main sponsor Kapriol Morganti spa, della 5^ edizione della gara di corsa in montagna in memoria di Adelfio Spreafico.

Partenza in linea, puntuale alle 9.30, nei pressi del piazzale di Erna e arrivo al rifugio Marchett ai Piani d’Erna lungo un percorso di 5,25 km e un dislivello positivo di 790 metri.
Ben 389 atleti quelli che si sono presentati al via, mai così tanti prima d’ora con 50 presenze in più rispetto all’ultima edizione, poi ci ha pensato quel mostro di Nicola Golinelli (Ger Rancio) a lasciare tutti a bocca aperta riscrivendo il record della gara fermando il crono sui 32’50” (ancora suo il record precedente firmato nella prima edizione del 2010 con il tempo di 33’15”). Un tempo da extraterrestre che non ha bisogno di essere commentato.
“Non me l’aspettavo – ha dichiarato a fine gara Golinelli – Fino a ieri non ero convinto nemmeno di partecipare, poi stamattina mi sono alzato e ho detto vado, anche se non mi sentivo molto in forma. Poi, quando sono arrivato alla croce in cima al Pizzo d’Erna e mi hanno detto che erano passati 29 minuti, mi son detto: se spingo mi sa che riesco a battere il record precedente… così è stato. Sono soddisfatto e un grazie va ai Falchi per la splendida organizzazione”.

Al secondo posto Enrico Benedetti (Adm Ponte) con il tempo di 35’02” mentre al terzo posto è arrivato un giovanissimo Francesco Puppi classe 1992 con il tempodi 35’34”, un ragazzo da tenere sott’occhio.

Adelfio Spreafico Falchi 2014 (346)
Lisa Buzzoni – Ilaria Bianchi – Maria Righetti

 

Nella gara in rosa, chiude la saga dei record Ilaria Bianchi (Gs Miotti Arcisate) che bissa la vittoria del 2013 e ferma le lancette sul tempo di 42’02”, abbassando il miglior tempo di sempre di ben 27 secondi, ottenuto nel 2010 da Maria Righetti (Atl. Colombo Costruzioni Lecco) (42’29”). Al secondo posto Lisa Buzzoni (Team La Sportiva) con il tempo di 42’20” e terza Maria Righetti (Atl. Colombo Costruzioni Lecco) che ha tagliato il traguardo con il tempo di 42’52”.

Premi speciali sono andati all’atleta più giovane: Giuseppe Manzoni (Atletica Valle Brambana) classe 1995, mentre il meno giovane è stato l’inossidabile, l’inarrestabile, l’invincibile Severino Aondio, classe 1932 che, tra l’altro, è riuscito ad abbassare il suo tempo di ben 2 minuti rispetto alla scorsa edizione chiudendo in 1h14’04”.

Adelfio Spreafico Falchi 2014 (326)
Mauro Esposito presidente Falchi

La giornata si è conslusa con la Sky Baby dedicata ai più piccoli e quindi con le premiazioni.

Soddisfazione per il presidente dei Falchi Lecco Mauro Esposito: “E’ andato tutto bene, la giornata di sole ci ha aiutato, quindi non possiamo che essere soddisfatti, ma lo siamo ancor più vista la massiccia partecipazione dato che tutto il ricavato, come tutti gli anni, lo devolviamo all’associazione Glimpse che da oltre 40 anni aiuta donne e bambini dell’Eritrea nella quale anche il nostro compianto Adelfio si era impegnato”.

Presente quest’anno Stefano Morocutti, collaboratore del Gruppo di Impegno Missionario di San Giovanni (G.I.M.S.) che da 12 anni va in Eritrea e che per 5 ha vissuto in un villaggio eritreo: “Ricordo ancora molto bene quando venne Adelfio, insieme ai suoi amici di Lecco, permanenza durante la quale fece un ottimo lavoro da idraulico. Era un uomo dal cuore grande, amatissimo dai

Adelfio Spreafico Falchi 2014 (338)
Stefano Morocutti (Gims)

bambini e ancor oggi, la sua gigantografia si trova nella scuola elementare del villaggio. Il lavoro del Gimpse rivolto soprattuto ai bambini e alle persone anziane ha l’obiettivo di milgiorare le loro condizioni di vita migliori affinchè stiano a casa loro e vivano al meglio nella loro patria. Ormai da anni la collaborazione prosegue anche con Sandro Morganti (main sponsor nonchè presidente onorario dei Falchi), persona cara e dal cuore grande che ci sostiene in molteplici modi, anche adesso sta organizzando un container di materiale da spedire in Eritrea”.
Quindi Morocutti lancia una proposta provocatoria: “Sarebbe bello, un giorno, organizzare un’edizione speciale di questa gara in

Eritrea, dalla pianura all’altipiano dove si trova il villaggio ci sono 22 chilometri e 1750 metri di dislivello… non sarebbe mica male. Volgio ringraziare di cuore tutti i

Adelfio Spreafico Falchi 2014 (335)
Sandro Morganti presidente onorario Falchi, titolare Kapriol Morganti spa main sponsor

ragazzie  le ragazze dei Falchi perchè con questa splendida manifestazione a nome e nel nome di Adelfio continuano a essere presenti e continuano a ricordarlo”.

Sorridente per la bellissima giornata il main sponsor e presidente onorario Sandro Morganti, titolare della Kapriol Morganti spa: “Giornata perfetta. E’ meraviglioso seguire gente così, sportiva, che ama stare all’aria aperta e senza grilli per la testa. La montagna porta tanta aggregazione e spirito di collaborazione per questo mi piace. Poi c’è l’aspetto solidale, molto importante. Aiutare i bambini e la gente dell’Eritrea è molto importante e il progetto che sta portando avanti Stefano Morocutti è lodevole e va sostenuto”.

CLASSIFFICA GENERALE