Sabato arriva il ”Lombardia”,
blindato il centro città

Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina il grande appuntamento con il ciclismo. Sabato 15 per la prima volta nella storia Lecco ospiterà l’arrivo del Giro di Lombardia, o meglio de’ Il Lombardia come lo si chiama ora, giunto alla sua 105^ edizione. La linea del traguardo di quella che viene difinita la classica delle foglie morte verrà posta Lungo Lago Isonzo, proprio davanti al ristorante Larius. La partenza è prevista da Milano alle 11 e dopo un percorso di 241 km i ciclisti arriveranno sul Lungo Lario Isonzo tra le 16.50 e le 17.30.

Un appuntamento attesissimo, ma nel contempo un preludio e un antipasto per quello che sarà l’evento ciclistico del 2012: l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia a Lecco, per la precisione ai Piani Resinelli. Ormai sembra cosa fatta, ma per confermare il tutto è necessario attendere domenica 16 ottobre quando a Milano verrà presentato e ufficializzato il Giro d’Italia 2012. Intanto Lecco si prepara per ospitare l’arrivo de’ Il Lombardia.

Aspettando il Giro, venerdì sera, appuntamento da non perdere in sala don Ticozzi a Lecco con inizio alle 21, dal titolo “Giro di Lombardia 1907-2011: memorie e ricordi”, alla quale interverranno Paolo Bettini, Davide Cassani, Renato Di Rocco, Claudio Gentile, Fabio Triboli, Jury Chechi, Antonio Rossi e altri.

Tornando a sabato, per residenti è non occhio alla viabilità che ovviamente subirà delle variazioni. Qui sotto riportiamo il programma delle chisura strade.

Totale chiusura dalle 6 alle 20 di sabato 15 ottobre di Lungo Lario Isonzo e via Nazario Sauro e divieto di sosta nei medesimi orari su entrambi i lati di lungo lario Isonzo, via Sauro, via Nullo, parcheggio a pagamento e area di parcheggio antistante la Società Canottieri.
Totale chiusura di via Leonardo Da Vinci, ponte Kennedy e ponte Azzone Visconti (limitatamente alla sola corsia in uscita) dalle 14 alle 18.30.
Revoca senso unico di marcia sulle vie San Francesco, Lazzaretto, Caprera (tratto tra via L. Da Vinci e via Aspromonte), e Bezzecca (tratto compreso tra via San Francesco e via Aspromonte).

ALTIMETRIA GIRO

IL PERCORSO