Grande Sci Club Lecco! 16 atleti alle finali nazionali del Pinocchio

Tempo di lettura: 4 minuti

mauri sci club lecco 460x315

SANTA CATERINA VALFURVA – Sabato di grande sci sulle nevi di Santa Caterina dove si sono disputate le selezioni provinciali del Trofeo Pinocchio. Per tutte le categorie Children, in programma lo Slalom Gigante con l’assegnazione dei “pass” per le finali nazionali che si terranno dal 29 marzo al 2 aprile. Passano alle finali nazionali i primi 7 maschi e le prime 5 femmine delle categorie Allievi e Ragazzi, e i primi 4 maschi e le prime 3 femmine delle categorie Cuccioli e Baby.

Sci Club Lecco che la fa da padrone con la vittoria di ben dieci medaglie e il passaggio alle finali nazionali di ben 16 atleti che sono: Giulia Ghislandi, Alessandra Pelizzari, Nicolò Molteni, Davide Baruffaldi, Vittorio Rossi (Allievi); Valentina Vecchio, Alessandro Mauri, Andrea Pozzi, Elia Facchini (Ragazzi); Francesco Zucchini, Guido Tebaldi, Kevin Benedetti (U11 Cuccioli); Vittoria Fusoni (U12 Cuccioli); Eleonora Pizzi, Samuele Brambilla (U10 Baby ); Enrico Zucchini (U9 Baby).

“E’ stata una giornata più che positiva – commenta l’allenatore Vincenzo Tondale, responsabile della categoria Children – L’unico rammarico è stata l’assenza di diversi Sci Club della provincia di Sondrio, quindi il confronto si può dire che è stato di livello inferiore rispetto agli altri anni. A parte questo aspetto – conclude Tondale – abbiamo vinto in quattro categorie diverse, con cinque secondi posti e un terzo posto, qualificando 15 ragazzi alle finali nazionali. Direi un ottimo risultato di gruppo”.

pinocchio 2014 3

Nella categoria U16 Allievi femminile pregevole prestazione di Giulia Ghislandi che conquista il podio più alto, molto bene anche Alessandra Pelizzari 5^ che stacca un biglietto per le finali nazionali, peccato invece per Francesca Mercaldo autrice di un’ ottima gara, ma il suo 6° posto non basta per andare a Folgaria il 14 e 15 marzo.

Nella gara maschile, dominio dei lecchesi con Nicolò Molteni 1° e Davide Baruffaldi 2° autori di un’ottima gara, bene anche Vittorio Rossi che si qualifica, mentre l’ottimo Marco Invernizzi con il suo 8° posto resta purtroppo tagliato fuori dalle finali nazionali.

Nella categoria U14 Ragazzi femminile brilla l’argento di Valentina Vecchio nella gara vinta da Elisa Compagnoni (Sc Santa Caterina), poco più dietro Eva Castelletti 9^ e Marta Gabriele 13^.

Nella gara maschile, dominio lecchese con la vittoria di Alessandro Mauri e il secondo posto di Andrea Pozzi. Ottima gara anche per Elia Facchini 5° che si qualifica alle finali, sfugge invece di pochissimo la qualificazione a Federico Pelizzari giunto 8°; quindi, Tommaso Redaelli 12°, Paolo Gaddi 14°, Alessandro Brambilla 16°, Riccardo Vecchio 19° e Matteo Martinoli 26°. Non hanno concluso la gara: Filippo Fusoni, Pietro Gorla e Matteo Taborelli.

foto pinocchio 1

Nella categoria U11 Cuccioli maschile, stra dominio dello Sci Club Lecco che conquista il secondo, terzo e quarto posto grazie alle ottime prestazioni rispettivamente di Francesco Zucchini, Guido Tebaldi e Kevin Benedetti che hanno dimostrato di essere in splendida forma e volano alle finali nazionali. Anche se non si sono qualificati, molto bene anche Leonardo Cesana 7°, Francesco Peccati 9°, Federico Invernizzi 24°e Christopher Colnago 30°.
Nella gara femminile nessun atleta della Sci Club Lecco al cancelletto di partenza. Per la cronaca la vittoria è andata a Noemi Gurini (Sc Santa Caterina).

Nella categoria U12 Cuccioli femminile stratosferica Vittoria Fusoni che mette tutti in fila andando a vincere l’oro. Per la Fusoni una gara perfetta, senza errori e senza fronzoli, con la quale stacca un biglietto per le finali nazionali. Bene anche Anna Taborelli giunta 12^.
Nella gara maschile (vittoria di Federico Molteni Sciat Madesimo) ottime prestazioni per Emanuele Mercaldo 7° e Alessandro Anzani 10°.

Nella categoria U10 Baby femminile splendido argento di Eleonora Pizzi autrice di una gara da incorniciare, seconda solo a Ginevra Gaiani (GB ski Club).
Nella gara maschile, vinta da Pietro Motterlini (Sciat Madesimo), ottimi Samuele Brambilla e Giulio Cima rispettivamente 4° e 5° con quest’ultimo che per un soffio non riesce ad agguantare la qualificazione. Ottimi anche Gianmarco Milani che ha conquistato il 7° posto e Marco Gorla il 18°.

Infine, ma non da ultimo, nella categoria U9 Baby strepitoso Enrico Zucchini che insieme alla qualificazione mette al collo un argento grazie ad una gara perfetta. Molto bene anche Simone Tondale che fa suo il 6° posto e Nico Pichec il 18°. Gara vinta da Nicolò Pedroncelli (Sciat Madesimo).
Nella gara femminile buon 14° posto per Maddalena Milani, con vittoria di Ilaria Compagnoni (Sc Santa Caterina).

pinocchio 2014 2