Habemus play-off: Lecco quinto
Sarao chiude i conti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Habemus play-off. Finalmente. Il Lecco vince, la Caronnese perde e il quinto posto diventa realtà. Per la prima volta dall’inizio del campionato, i blucelesti raggiungono un obiettivo “sensibile”, una posizione che consente di credere che il campionato potrebbe continuare ben oltre il 5 maggio. Ad accompagnare il Lecco verso il (primo) traguardo stagionale, un Mezzocorona in difficoltà ma non rassegnato.

Al “Rigamonti-Ceppi” sono piovuti tanti gol, ben 5 nel primo tempo e uno nella ripresa, per un risultato finale di 4-2 che lascia pochi dubbi. In effetti, è stato così: il Lecco ha dettato legge per tutto l’arco della gara.
Eppure, fino agli istanti finali del primo tempo, il risultato è stato in assoluta parità (2-2), nonostante la netta supremazia esercitata dai blucelesti sin dall’inizio. Merito del Mezzocorona, abile a sfruttare le uniche occasioni di tiro capitate (2) e pronto a trasformarle in due realizzazioni da applausi. Demerito del Lecco, non tanto nel difendersi, quanto nel rivelarsi troppo lezioso negli ultimi 16 metri, quasi indolente nell’andare alla conclusione con Martin, Chessa e Sarao.
Buon per i blucelesti che il gol in grado di riportarli definitivamente avanti sia arrivato prima dell’intervallo con Martin, pronto a capitalizzare l’assedio costante.
Da allora, i trentini non hanno più sfoderato sorprese. Il secondo tempo è servito solo per legittimare la vittoria bluceleste, resa certa dal gol di Sarao, un vero carrarmato inarrestabile sia in fase d’attacco sia in fase difensiva.
E ora, restano da legittimare solo i play-off, inseguiti, agognati e raggiunti da un Lecco che si candida  a contare qualcosa in questo campionato.

LECCO (4-3-3): Frigerio 6; Redaelli 6,5, Rudi 6, Sciannamè 6, Mignanelli 6 (31′st Romeo ng); Asti Brun 6,5 (31′st Gritti ng), Di Ceglie 6,5, Mauri 7; Martin 6,5 (38′st Rota ng), Sarao 7,5, Chessa 6,5. A disp.: Facheris, Aldegani, Bonacina, Vaglio. All.: Roncari.

MEZZOCORONA (4-4-2): Bonomi 6,5; Allegretti 6, Cimina 6, Crestani 5,5, Tirelli 6; Giardiello 5,5, Tait 6,5, Ciaghi 6, Badu 6,5 (35′st Barbetti ng); Paganelli 6,5, Timpone 5,5 (19′st Loiodice 5,5) . A disp.: Marzocchi, Agosti, Cosentino, Musi, Scudiero. All.: Magnabosco.

ARBITRO: Antonio Pirone di Ercolano. Assistenti: Zappella (Bergamo) e Zanni (Lovere).

RETI: Mauri (L) all’8’pt, Tait (M) all’11’pt, Sarao (L) al 24’pt su rigore e al 36’st, Paganelli (M) al 38’pt, Martin (L) al 46’pt.

NOTE: Ammoniti Rudi (L); Giardiello, Crestani, Tait (M). Angoli: 11-1. Spettatori: 510.