I Pulcini dell’Atalanta si aggiudicano l’11° Memorial Cattaneo

Tempo di lettura: 3 minuti
I padroni di casa della Pol. Rovinata
Atalanta, prima classificata

 

LECCO – Anche quest’anno il campo della Polisportiva Rovinata a Germanedo ha ospitato il Memorial Cattaneo Luigi e Paola, il torneo a cui partecipano le compagini giovanili di importanti squadre professionistiche.

Domenica 30 aprile si è svolto l’evento, giunto alla sua undicesima edizione, a cui hanno partecipato le rappresentative dei Pulcini 2007 di Atalanta, Chievo Verona, Genoa, Novara, Sampdoria, Sassuolo e ovviamente i padroni di casa della Pol. Rovinata. In una nutrita cornice di pubblico, le squadre si sono affrontate durante la mattinata nei gironi di qualificazione.

I padroni di casa della Pol. Rovinata

 

Nel pomeriggio si è svolto il girone delle terze per stabilire la classifica dal 5° al 7° posto in cui anche la Rovinata ha potuto cimentarsi con le ben più forti Novara e Sassuolo. Quest’ultimo, battendo i piemontesi per 1 a 0, si è posizionato al 5°posto.

A seguire le semifinali hanno portato a disputare un inedito derby della Lanterna ai piedi del Resegone, in cui i Pulcini del 2007 di Genoa e Sampdoria hanno mostrato a tutti, con la giusta sportività, quanto sia sentita e vissuta la rivalità tra le due squadre. Alla fine ha prevalso il Genoa con il punteggio di 1 a 0 che ha quindi affrontato in finale l’Atalanta (vincitrice per 6 a 2 contro il Chievo Verona nella seconda semifinale).

La Sampdoria si è poi aggiudicata il terzo posto dopo una combattutissima finalina con il Chievo Verona, mentre l’Atalanta ha bissato il successo del 2016 con una strameritata vittoria per 5 a 2 nella finale maggiore contro il Genoa, raggiungendo così il Milan a quota 4 vittorie nel l’albo d’oro del torneo.

A fine giornata, il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’Assessore allo Sport del Comune di Lecco Stefano Ghezza, il vice Presidente vicario del Comitato Regionale Lombardo della FIGC Marco Grassini, il Delegato della FIGC provinciale Giovanni Colombo e il consigliere comunale Gianluca Corti hanno partecipato alle premiazioni in un clima di festa e di amicizia.

Lo staff e le autorità presenti

 

Al termine, un commosso Gianni Cattaneo, figlio di Luigi e Paola, a cui è dedicato il torneo, ha ringraziato tutti partecipanti e i volontari della Polisportiva Rovinata per il loro contributo all’organizzazione della giornata e ha dato appuntamento all’anno prossimo per la 12° edizione.

Atalanta

 

Genoa

 

Sampdoria

 

Chievo

 

Sassuolo

 

Novara