I valori dello sport: la scuola media di Vercurago “Tifa positivo”

Tempo di lettura: 3 minuti

tifo-positivo-logo

VERCURAGO  – Da quest’anno la scuola media “Kolbe” di Vercurago parteciperà al progetto “Io tifo positivo”, creato dall’Associazione Comunità Nuova Onlus di Gino Rigoldi e dalla Fondazione Candido Cannavò.

“Io tifo positivo” è un percorso multidisciplinare a tappe che permetterà ai ragazzi di recuperare i valori alla radice dello sport, troppo spesso contaminato da eccessi di agonismo e di competitività. Attraverso lo sport gli studenti delle classi prime di Vercurago potranno spaziare su temi educativi molto importanti come il rispetto delle regole, il rispetto di sé e degli altri, dell’ambiente, dei materiali e della diversità.

Durante il progetto ci saranno interventi in aula da parte degli educatori dell’Associazione Comunità Nuova e appuntamenti sportivi di livello nazionale. Il 29 ottobre arriverà nella palestra comunale Paolo Gamba, capitano della squadra nazionale di “sitting volley”- evento aperto anche ai genitori e ai parenti in tribuna – mentre il 5 novembre i bambini verranno portati, assieme a tutte le altre scuole aderenti, a vedere una partita della Briantea 84, una squadra di basket in carrozzina che da anni è ai vertici della disciplina e annovera tra le proprie fila diversi cestisti della nazionale. Il percorso si concluderà venerdì 8 novembre con una piccola verifica degli obiettivi raggiunti.

Carlo Greppi
Carlo Greppi

“Hanno presentato questo progetto in una riunione all’inizio del 2016, sapendo che era già stato fatto a Olginate e Valgreghentino. Mi è piaciuto subito perché offre un modo di vedere lo sport diverso, più cordiale, e quindi, con la preziosa collaborazione dell’Assessore Roberto Maggi, l’abbiamo inserito nei progetti di politiche sociali del Comune e proposto alla scuola media Kolbe. Abbiamo già fatto una riunione di presentazione che ha coinvolto genitori e insegnanti e vogliamo fortemente che il progetto prosegua anche nei prossimi anni, magari coinvolgendo altre attività sul territorio come l’oratorio e le associazioni sportive” ha dichiarato il sindaco di Vercurago Pietro Greppi.

Alla fine del percorso i ragazzi saranno invitati a partecipare al concorso di disegno sullo sport e sui valori che trasmette. Una giuria indicherà i disegni migliori, ma tutti avranno la possibilità di esporre il proprio lavoro durante un grande evento che si terrà a Milano il 21 marzo 2017, in occasione della giornata mondiale contro il razzismo.

Il progetto “Io tifo positivo” è nato nel 2007 e coinvolge anche realtà sportive storiche come l’Olimpia Milano di pallacanestro. Oltre ai progetti scolastici si occupa anche di formazione degli operatori delle società sportive e di iniziative “in strada”, sfruttando lo sport come un’opportunità di amicizia e coinvolgimento.