Il 18, 2×1: Camminata Manzoniana e gara di ciclismo

Tempo di lettura: 2 minuti

Tornano anche quest’anno la Camminata manzoniana e il Trofeo città di Lecco di ciclismo paralimpico eventi che si terranno domenica 18 settembre con il capoluogo che verrà invaso da migliaia di sportivi.

Al mattino sarà il momento della camminata, organizzata dal Ltm-Lecchese turismo manifestazioni che, visto il grande successo dello scorso anno ha deciso di riproporla. Due i percorsi possibili: il primo, più corto, di 6 km che si svolge nel centro cittadino, mentre il secondo, decisamente più lungo, è di 22 km e si estende per quasi tutta la città di Lecco.

“Abbiamo scelto questa data – spiega Alfredo Rusconi, presidente di Ltm – perché cade nella settimana europea della mobilità. L’intento è quello di rivalutare la camminata nella nostra società dominata dalla motorizzazione”. La camminata è inoltre un modo per riscoprire i luoghi manzoniani e per aiutare economicamente associazioni come Uildm-Unione italiana lotta alla distrofia muscolare e Telethon, a cui andrà parte del ricavo.

“Siamo felici di partecipare – afferma il referente di Uildm Lecco Gerolamo Fontana – I nostri ragazzi parteciperanno in carrozzella perché fortunatamente il percorso è fattibile anche per loro”. Soddisfatto per la collaborazione anche il coordinatore provinciale di Telethon Renato Milani che dichiara: “Speriamo che la camminata possa essere significativa anche per la ricerca”. La partenza sarà a Villa Manzoni e tutti coloro che vogliono iscriversi dovranno andare all’ufficio Informazioni Turistiche di Lecco, oppure sul sito di Ltm o in loco il giorno dell’evento.

Nel pomeriggio di domenica invece. spazio alla seconda edizione del trofeo città di Lecco, gara nazionale di ciclismo paralimpico, valevole come prova di Campionato Italiano di Società. 4 sono i chilometri che percorreranno gli atleti lungo il percorso che comincerà sul Lungo Lario Isonzo e tranisterà su un circuito che costeggia il lago.

“Lo scopo di quest’iniziativa è promozionale – spiega Alfredo Maccacaro, presidente dell’associazione Oltretutto 97 che organizza l’evento – Vogliamo mostrare alla città una gara ciclistica vera e propria”.  Alessandro Bonacina, presidente della sezione lecchese della Federazione Ciclistica Italiana, ha poi ricordato le tantissime manifestazioni ciclistiche che si svolgono e si svolgeranno in Provincia, come la Marathon Bike di Casatenovo, il Giro di Lombardia, il Giro d’Italia che dovranno passare, “tutti eventi – ha sottolineato – che danno lustro alla Provincia intera”.

Ha espresso soddisfazione il sindaco Virginio Brivio: “Anche dopo l’estate le manifestazioni in città continuano. Ci sarà qualche disagio per quanto riguarda la viabilità, è vero, ma sono eventi molto positivi per Lecco. Con la Camminata manzoniana poi si vede il capoluogo da un altro punto di vista”.