Il basket lecchese accende i motori, al via la nuova stagione

Tempo di lettura: 3 minuti

Come da tradizione, settembre è il mese del basket lecchese, i campionati ufficiali della Federazione Italiana Pallacanestro inizieranno l’ultimo fine settimana quando scenderanno in campo le squadre che partecipano alle competizioni di serie B femminile, serie C dilettanti, serie C e D regionali.

I primi a calpestare il parquet saranno i giocatori della Nuova Pallacanestro Olginate (serie D regionale) che il 23 settembre affronteranno in trasferta la squadra di Lomazzo, sempre in quella serie e nello stesso fine settimana, debutteranno nel torneo i ragazzi dell’Asd Robbiate che giocheranno contro l’Arcore domenica 25 settembre e la Pol. Mandello che si trasferirà in Valtellina, sempre l’ultima domenica di settembre per incontrare la Pezzini Morbegno.

Nello stesso week end, scendono in campo anche le due rappresentative della serie C regionale: la Tessiform Calolzio e l’Autotorino Lierna che sfideranno rispettivamente il team della Posal di Sesto San Giovanni (24/9 alle 21) e il Cernusco (25/9 alle 18). Il “derby” tra le due lecchesi si disputerà il 26 novembre (andata a Calolzio) mentre il ritorno si giocherà a Lierna il 23 di marzo.

Anche la serie B femminile inizierà  l’ultimo fine settimana di settembre, con la gara del 24 alle 21 tra BP Autoricambi Costa e Castel Carugate e l’incontro tra la Starlight Valmadrera e Fanfulla Lodi, domenica 25 alle 18.30 a Valmadrera.

Per vedere il derby femminile lecchese bisognerà aspettare il 13 novembre con la gara di andata tra Valma e Costa (Valmadrera alle 18.30).

Intanto, il Basket Lecco, squadra lecchese che giocherà nel campionato di serie C dilettanti, avrà il suo debutto il 25 settembre alle 18 a Brescia contro la NBB Brescia.

Per quanto riguarda l’attività giovanile, gli Under 19 e Under 17 saranno impegnati già il prossimo fine settimana nei rispettivi tornei Intertoto, si parla delle rappresentative della Bluceleste che a Ghedi (Under 19) giocherà contro la vincente tra Agrate e Iseo domenica 18, mentre gli Under 17 saranno impegnati a Cernusco domenica 11 alle 19 contro la vincente tra Basket Venegono e Eureka (BBa).

Gli Under 15 (´97 e ´98) invece non passeranno dalle gare di Intertoto perché sono stati ammessi d´ufficio. Gli Under 14 (´98 e ´99) disputeranno lo spareggio a Cusano Milanino domenica 11 settembre alle 16 contro il Basket Lecco, in un remake della Finale Provinciale Under 13 del maggio scorso.

In attesa delle gare ufficiali, si potrà vedere del buon basket nei tornei di Lierna e Calolzio che vedranno impegnate importanti squadre lombarde. Al torneo Città di Lierna, che si disputerà a Lierna il fine settimana del 10/11 settembre, saranno presenti la Tessilform Calozio, Millenium, Autotorino Lierna e N.P. Olginate, mentre al Torneo Butta di Calolzio in programma nel fine settimana del 17 ed 18 settembre, scenderanno in campo la Pol. Mandello, Calolzio, Broni e Cernusco.

Ecco i calendari: