Il Basket Lecco crolla nel finale a Udine

Tempo di lettura: 2 minuti

negriUDINE – Continua a singhiozzo il campionato del Basket Lecco. Dopo la doverosa vittoria di settimana scorsa contro il fanalino di coda Spilimbergo, la compagine lariana si sobbarca il trasfertone di Udine per cercare di avere una migliore qualità di risultati.

Coach Piazza mette Antrops in quintetto e continua con Angiolini da sesto uomo e il doppio play Novati – Todeschini. È proprio il lecchese a segnare il primo tiro della partita, fermando il 7-0 dei padroni di casa. Il canestro di Todeschini rimarrà l’unico per i primi quattro minuti di partita dei lariani e, per fortuna loro, anche i locali non segnano con continuità. I blucelesti inseguono arrancando per tutto il primo quarto e l’unica tripla di Angiolini fissa il punteggio sul 18-13.

Nel secondo quarto Udine prova a scappare via, senza fare i conti con la precisione al tiro del capitano Andrea Negri. L’ala lariana si carica sulle spalle l’attacco bluceleste – 12 punti nel solo 2° quarto – e riesce addirittura a portarla sopra di due sul 32-34. Lecco avrebbe anche un paio di occasioni per chiudere avanti il primo tempo, che Udine vince 37-36.

La squadra lombarda entra in campo bene nella ripresa, difendendo forte e limitando il fenomenale Gueye – MVP all’andata – silenziato a solo 10 punti questa sera. Con pazienza il Basket Lecco tocca anche i sei punti di vantaggio – 45-51 a 2.14 dalla fine – ma le triple di Bellina prima, e di Dri poi, annullano il vantaggio.

Udine prova subito a sfruttare il momento favorevole all’inizio dell’ultimo quarto, sfiorando la doppia cifra di vantaggio. Il Basket Lecco dà battaglia e, con cinque punti consecutivi di Antrops, torna sino al -2 a cinque minuti dalla fine del match. La tripla di Novati è l’ultimo sussulto prima di un tremendo 12-0 di marca friulana che chiude il match. Il punteggio finale di 83-69 è fin troppo punitivo per una squadra che è rimasta in partita sino a quattro minuti dalla sirena finale.

GSA Udine – Basket Lecco 83-69
(18-13; 37-36; 55-57; 83-69)

GSA Udine: Bianchini n.e; Dri 14; Piazza 11; Truccolo 16; Gueye 10; Bellina 15; Ughi n.e; Munini 13; Vischi n.e; Principe 4.

Basket Lecco: Gnecchi; Angiolini 8; Cisse 6; Todeschini 7; Gatti 12; Bassani 2; Antrops 12; Garota n.e; Novati 11; Negri 14.