Il Basket Lecco e la Gordon Olginate chiudono le amichevoli prestagionali

Tempo di lettura: 2 minuti

basket NPO GORDON Olginate Rosa 2015

OLGINATE – Al PalaRavasio di Olginate la Gordon NPO ha affrontato, nell’ultimo test prestagionale, il Basket Lecco di coach Massimo Meneguzzo. Entrambe le squadre hanno dovuto rinunciare a uno dei lunghi titolari per problemi alla schiena. Se la situazione di Ivan Riva sembra più seria – in dubbio per l’esordio contro Gazzada – quella di Giorgio Piunti è più serena. Il lungo marchigiano è stato fermato solo per motivi precauzionali e già oggi dovrebbe tornare ad allenarsi a pieno regime.

La sfida, impostata azzerando tutti i quarti, è molto avvincente. La NPO, una delle migliori squadre del girone di C Gold, gioca senza timori reverenziali e parte subito 8-2 grazie all’ex Andrea Bassani. Lecco reagisce ma non basta: i padroni di casa chiudono il quarto con un parziale di 7-0 e vincono il primo quarto 21-16.
Il secondo periodo vede protagonista Giulio Mascherpa, in controllo della situazione e ispiratore dei canestri di Dagnello e Balanzoni. Con un parziale di 13-18 si va al riposo con le squadre in perfetta parità a quota 34 punti.

La ripresa vede il Basket Lecco più reattivo, con diversi giovani che si mettono in evidenza. La Gordon tiene comunque botta e deve cedere solo sotto una grandinata di quattro triple consecutive – Mascherpa, Dagnello, Riva e Todeschini – che fissano il punteggio del quarto sul 20-32.
L’ultimo periodo vede entrambe le squadre rallentare i ritmi (17-17) forse già con la testa alla prima partita dei rispettivi campionati che inizieranno nel fine settimana. La Gordon giocherà sabato in casa contro Gazzada, il Lecco andrà a Udine. Per entrambe le formazioni un esordio tosto.

Il punteggio complessivo della sfida vede trionfare il Basket Lecco 71-83. Olginate si conferma comunque squadra dal grande talento, degna avversaria di una formazione di categoria superiore.