Il Basket Lecco festeggia, sconfitta la capolista Legnano

Tempo di lettura: 3 minuti

Basket Lecco 2013_2014LECCO – Ultimo impegno prima di Natale per il Basket Lecco che cerca di farsi un inatteso regalo provando a sconfiggere Legnano, prima della classe e imbattuta.

L’inizio lecchese è tutto di marca Gatti che, con due triple in due minuti, consente ai blucelesti di andare avanti 6-4. Il gioco lecchese è assolutamente monodimensionale: tiro da tre e, se non entra, Bassani a far legna sotto la tabella. Col passare dei minuti però la squadra di coach Piazza si scioglie e inizia a trovare ottime soluzioni pescando Bax in mezzo all’area. Il suo secondo canestro nel giro di due azioni costringe coach Ferrari al time out con la sua squadra sotto 15-8.

Al rientro in campo Lecco non molla il piede dall’acceleratore e appena possibile gioca in velocità. Qualche errore difensivo consente a una tramortita Legnano di rimanere in partita, anche contro un Basket Lecco scintillante. L’in&out di Novati mette i brividi ai tifosi milanesi; il primo quarto si chiude sul 25-16.

Purtroppo per coach Piazza il Lecco che si presenta all’inizio del secondo quarto non è altrettanto incisivo. Legnano prende fiducia e con un parziale di 0-7 si porta a soli due punti di distanza prima che capitan Negri trovi il suo primo jumper del match. Il problema principale dei blucelesti è Navarini, ragazzo terribile di scuola Olimpia Milano, che gestisce l’attacco ospite com un veterano nonostante i suoi 17 anni.

Lecco arranca ma non perde mai la testa della partita e la tripla quasi sulla sirena di Gatti consente alla squadra lariana di andare al riposo con un vantaggio di 38-32. Il duello tra i lunghi lecchesi e gli ospiti per il momento è dominato dai locali: Bassani ha 8 punti e 7 rimbalzi, Gatti 11 con il 75% da oltre l’arco.

Gli dei del basket sembrano favorevoli ai blucelesti quando Cisse spara – dopo un’azione farraginosa – la terza tripla della sua partita, continuando il bombardamento prima con Novati e poi con Gatti. In poco più di due minuti nel secondo tempo Legnano si trova sotto 47-32 e coach Ferrari deve fermare l’emorragia.

Nonostante la pausa gli avversari sembrano un pugile suonato, che barcolla in maniera impressionate. Il primo punto della ripresa arriva su libero di Cazzaniga, quando i blucelesti ne hanno già messi dentro venti consecutivi. L’errore bluceleste è quello di non riuscire a dare il colpo del KO a una squadra ampiamente alle corde. Legnano con pazienza si rimette a macinare gioco e recupera un punto alla volta, giungendo sino al -16. Due liberi di Gatti e due di Angiolini – su tecnico alla panchina ospite – riportano il divario attorno ai 20 punti. Dopo un terzo quarto stellare il Basket Lecco è avanti 68-48 e sente il profumo dell’impresa.

Nell’ultima frazione gli arbitri decidono di inasprire il metro arbitrale, ma solo da una parte. Dopo cinque minuti Lecco è in bonus e Legnano deve ancora subire il primo fischio contro. Il risultato è che gli ospiti rosicchiano piano piano il vantaggio lecchese e arrivano sino al 70-57 prima che coach Piazza decida di ragionarci su. Il rientro lecchese è col passo giusto: canestro di Negri e nuovo +15.

Il quarto fallo di Milani, bissato due secondi dopo dal sacrosanto tecnico, chiude di fatto le minime speranze di recupero dei milanesi, lasciando spazio nel finale anche al cameo di Cesana e all’esordio di Lorenzo Gnecchi.

Il Lecco vince 82-68 e può festeggiare coi ragazzini delle giovanili un fantastico Natale.

“Abbiamo giocato la partita quasi perfetta, impostando i nostri ritmi ed eseguendo il piano partita che ci eravamo prefissati. Loro forse sono arrivati un po’ appagati dopo aver conquistato le Final Four di Coppa Italia. Nel girone di andata saremo gli unici a battere Legnano perché non credo che perderanno due partite consecutive.” il commento di coach Paolo Piazza.

BASKET LECCO – LEGNANO 82-68
(25-16; 38-32; 68-48; 82-68)

Basket Lecco: Casati; Gnecchi; Angiolini 14; Cisse 12; Todeschini 3; Gatti 23; Bassani 8; Cesana; Novati 13; Negri 9.

Legnano: Navarini 12; Cazzaniga 10; Pensierini 12; Maiocco 6; Guidi n.e; Arrigoni 12; Milani 14; Maiocchi n.e; Borroni 2; Di Prenda n.e.