Il Basket Lecco vince e spera ancora

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – La fantastica prestazione casalinga contro la LTC Sangiorgese non fa altro che aumentare i rimpianti per lo sfortunato epilogo del match di Torino, perso malamente ai supplementari dopo aver condotto tutta la partita. Quella immeritata sconfitta è stata di stimolo per la prestazione odierna, dove i blucelesti sono scesi in campo con grande grinta e decisione.

Dopo poco più di tre minuti di partita il Basket Lecco è già in fuga sul punteggio di 8-0 e solo un tiro ignorante da tre punti di un positivo Valesin – 11 punti in 19 minuti – permette agli ospiti di andare a referto. Da lì in poi è solo Lecco: Giusto, Giadini e Gambolati vanno al doppio della velocità degli avversari e, a quattro minuti dalla fine del primo quarto, il punteggio segna un abissale 17-3. Angiolini da tre e due liberi di Gambolati – MVP della partita con 22 punti e 7 rimbalzi – assicurano al Lecco un vantaggio di 24-8 a fine primo quarto. Blucelesti straripanti, Sangiorgese non pervenuta.

Nel secondo quarto l’ingresso di Bassani e Meroni preannuncia ulteriori problemi per i milanesi. Bax banchetta nell’area avversaria come un bambino in un negozio di dolciumi, puntualmente imbeccato da succulenti assistenze dei compagni. A metà secondo quarto un assurdo tecnico preso da Benzoni consente al Basket Lecco un parziale di 6-0 in soli trenta secondi – libero di Bax, due di Meroni e tripla di Giusto – che fa sprofondare gli avversari sotto 38-14. La Sangiorgese, squadra che farà i Play Off, reagisce di orgoglio con sei punti di Valesin e due di un impreciso Priuli. Il primo tempo è comunque controllato agilmente dal Lecco, che va al riposo sopra 43-26.

I blucelesti scendono in campo un po’ troppo rilassati nella ripresa e il talento di Amato confeziona un 8-0 che riporta la Sangiorgese sotto la doppia cifra e costringe al time out coach Tritto. Gli ospiti tentano la carta della zona per limitare il preciso attacco bluceleste e riescono a portarsi sino a sette punti di svantaggio a poco più di due minuti dalla fine del terzo quarto. Sangiorgio ci crede e tenta la zone press, ma un Gambolati in serata di grazia dà il via a un parziale di 7-0, concluso dalla tripla di Todeschini sulla sirena del terzo quarto, che vale il 60-46.

L’ultima frazione vede il Basket Lecco controllare la partita e gli arbitri punire un po’ troppo gli ospiti, con qualche fischio – e non fischio – generoso per la squadra di casa. Il quarto e quinto fallo di Valesin nel giro di trenta secondi – l’ultimo un assurdo tecnico per flopping! – spengono definitivamente le speranze degli avversari, che non torneranno più sotto la doppia cifra di scarto. Nel finale i blucelesti impallinano i milanesi sotto una grandinata di triple con un Angiolini da 17 punti e un creativo Meroni da 12 più 7 assist.

Il punteggio finale di 83-59 non lascia spazio a interpretazioni. La vittoria di Piacenza è quasi una sentenza per il Basket Lecco, cui solo un miracolo potrebbe consegnare l’accesso ai Play Off. Rimane la consapevolezza di valere ampiamente le prime otto posizioni, anche se sarà difficile entrarvi.

“La Sangiorgese è una squadra che farà i Play Off – sottolinea coach Tritto – ma noi questa sera siamo stati proprio bravi. Da quando sono qui questa è stata la settimana in cui ci siamo allenati meglio e in partita siamo stati molto aggressivi, giocando il tipo di match che piace a me.”

Stranamente l’allenatore brianzolo chiude concedendo una coccola a Giadini, protagonista silenzioso del match: “Voglio fare i miei complimenti a Giado, che ha fatto uno straordinario lavoro difensivo contro Benzoni. Quello che lui ha messo in campo questa sera non si vede dalle statistiche, ma è quello che realmente un allenatore apprezza.”