Il Basket Lecco vola: vittoria in casa, stesa anche Bergamo

Tempo di lettura: 3 minuti
Giorgio Piunti - Basket Lecco
Giorgio Piunti - Basket Lecco
Giorgio Piunti – Basket Lecco

LECCO – 26 punti di Giorgio Piunti, la carica di Dagnello, i tiri decisivi di Mascherpa, la grinta difensiva di Balanzoni… chiunque abbia visto la partita di questa sera avrà certamente notato che il vero MVP della match non è un singolo, bensì il gruppo creato da coach Meneguzzo. Solido, compatto, con grande abnegazione difensiva e creatività in attacco. A fare le spese di questo Lecco scintillante una Comark Bergamo che, ingenuamente, pensava che mettere la terza marcia bastasse per vincere in trasferta al Bione.
Così non è stato.

Il Basket Lecco inizia con lo stesso quintetto delle ultime tre partite, tutte vincenti. La squadra di casa fatica a segnare ma mette molta energia a rimbalzo offensivo. Bergamo subisce l’aggressività bluceleste a rimbalzo ma gioca in maniera molto ariosa, creando sempre ottimi tiri aperti. Il Lecco sta in partita coi secondi possessi, cercando di rallentare l’attacco orobico e variando spesso difesa.

Il primo quarto resta saldamente nelle mani degli ospiti, capaci di infilare 22 punti in soli dieci minuti, ma si vede che la squadra di casa è viva. Da subito il Basket Lecco passa a zona 3-2, messa in campo per contenere il brioso attacco bergamasco. Grazie alle folate di Dagnello e all’energia a rimbalzo, dopo la tripla di Perego (25-27) il coach orobico è costretto a fermare il match.
La lunga rincorsa lecchese viene premiata dal sorpasso con due liberi di Mascherpa (37-36), ma questo non basta ai padroni di casa per andare al riposo in vantaggio. Alla fine di un energico primo tempo il Basket Lecco è sotto 39-41.

Il Lecco rientra in campo nel secondo tempo con Todeschini al posto di un impreciso Siberna. I padroni di casa mettono grande energia nella metà campo difensiva, lasciando gli ospiti senza canestri dal campo per quasi cinque minuti, il tempo di confezionare un parziale di 7-0 e provare la fuga. Tutto inutile, la Comark non ha intenzione di mollare e ci vuole un’ulteriore spallata offensiva lecchese per chiudere il quarto avanti 60-52.

Il canestro di Piunti – protagonista di un match sontuoso – di inizio quarto periodo consegna per la prima volta ai ragazzi di Meneguzzo un vantaggio in doppia cifra. Vantaggio effimero, la Comark confeziona un rapido 0-7 e si rimette subito in scia della lepre bluceleste.

A spegnere ogni velleità orobica ci pensa Mascherpa, autore di due triple e del passaggio per la terza bomba firmata Piunti, valida per il 77-64 di metà ultimo quarto.

Bergamo prova a non mollare e torna sotto la doppia cifra di svantaggio a due minuti dalla sirena finale, ma la squadra di casa non perde la concentrazione. Il finale è tutto bluceleste, una vittoria netta e meritata per 87-75.

“Bravi, molto bravi. Nei secondi venti minuti siamo stati concentrati e abbiamo concesso poco a una squadra importante. L’applicazione mentale difensiva è stata notevole, abbiamo ancora qualche difficoltà di lettura offensiva ma riusciamo a sopperire con una difesa che mi sento di definire egregia.” il commento di coach Massimo Meneguzzo.

Gimar Lecco – Comark Bergamo 87-75
Lecco : Brambilla; Dagnello 19; Piunti 26; Balanzoni 12; Mascherpa 16; Siberna; Ukaegbu; Todeschini 9; Perego 3; Freri n.e.