Il Circolo della Scherma di Lecco migliora ancora ,116° in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti
il Maestro Mirko Buenza (Circolo della Scherma - Lecco)
Il Maestro Mirko Buenza e Riccardo Carmina

 

LECCO – La Federazione Italiana Scherma ha pubblicato le classifiche per società in Italia della stagione 2016/17. Il Circolo della Scherma di Lecco ha conquistato la 116° posizione su oltre trecento società, un risultato quasi strabiliante per un circolo che solo tre anni fa ha ricominciato praticamente da zero il lavoro sulle giovanili.

Analizzando nel dettagli le classifiche – che si basano sia sulla quantità dei partecipanti che sulla qualità dei risultati – i lecchesi si classificano 168° su 272 società nel Gran Premio Giovanissimi, 101° su 240 in quello giovani Giovani, 140° su 269 negli Assoluti, 66° su 115 nei Seniores e 14° su 47 nei Paralimpici.

La stagione ha evidenziato l’ennesima crescita, dovuta al grande lavoro che sta facendo il Maestro Mirko Buenza. Sessanta tre podi nelle varie competizioni, tre medaglie internazionali, quattro ai campionati Assoluti paralimpici e la promozione della sciabola in serie B1 sono il segno di un continuo miglioramento, contando che il circolo ormai sta puntando verso i cento iscritti.
Le punte di diamante della squadra lecchese sono l’intramontabile Riccardo Carmina – vincitore di un oro europeo! – e la coppia di giovanissime atlete paralimpiche Sofia Brunati e Matilde Spreafico, reduci dal terzo posto in Coppa del Mondo U17 a Varsavia.

Matilde Spreafico (a sx) e Sofia Brunati col Maestro Mirko Buenza

 

“A livello nazionale non siamo ancora competitivi, ma per il momento siamo un circolo piccolo. Nei campionati giovanili ci siamo presentati con sei atleti, altre società arrivavano con venti o trenta ragazzini. Quello che è importante è però la crescita del movimento. Le tre medaglie internazionali ci danno lustro e proiettano il circolo a vette mai raggiunte sino a ora. Adesso dobbiamo continuare su questa strada, senza perdere la retta via” ha dichiarato il Maestro Buenza.

CLASSIFICA PER SOCIETA’ FIS 2016/17

• Classifica Generale: 116° su 317 società in Italia.
• Gran Premio Giovanissimi 168° su 272
• Gran Premio Giovani 101° su 240
• Gran Premio Assoluti 140° su 269
• Gran Premio Seniores 66° su 115
• Gran Premio Paraolimpico 14° su 47