Il Ck Rivabella alla maratona internazionale dell’Ardeche con un risultato a sorpresa

Tempo di lettura: 2 minuti
Ck Rivabella Ardeche

Terzo posto per il C2 misto con Edoardo Auriemma

Come da tradizione anche una rappresentanza lecchese alla spettacolare gara

LECCO – Come da trazione anche il Ck Rivabella ha partecipato alla mitica “Marathon International des Gorges de l’Ardèche”, ultima gara del lungo calendario 2022. Una maratona di circa 35 chilometri che ha visto al via 600 canoe tra fluviali e olimpica.

“Si tratta di una gara dura ma molto spettacolare – ha raccontato il presidente Claudio Bettinazzi – Da un lato l’elevato numero di partecipanti, dall’altro lo scenario naturale del canyon dove si svolge la gara. La partenza avviene tutti assieme, se ci si immagina 600 canoe in un fiume largo 30 metri si può capire la spettacolarità dell’evento ma anche l’abilità che serve per destreggiarsi soprattutto nei primi chilometri che, oltre ad essere affollati, presentano anche alcune rapide”.

Si tratta della maratona più famosa a livello europeo dove vengono invitati anche molti campioni internazionali. A fare da corollario anche una gara un po’ più corta aperta a sup e imbarcazioni da 4 a 9 posti che conta un migliaio di partecipanti.

Il risultato più eclatante e inaspettato per il Ck Rivabella è arrivato grazie al terzo posto (315° assoluto) del C2 Senior composto dalla squadra mista con Edoardo Auriemma (Ck Rivabella) e Paolo Seccamani (Canottieri Adda Lodi). Il miglior tempo della squadra lecchese è stato fatto segnare da Sebastiano Del Duca che ha chiuso 87° nella generale e 13° nel K1 Senior. Al 94° posto Gianpietro Frigerio (12° Master); 120° Riccardo Frigerio (20° Under 18); 198° Claudio Bettinazzi (40° Master); 264° Luciano Pesatori (56° Master).