Il Lecco a 5 batte il Toniolo, ma in campo “volano” cazzotti

Tempo di lettura: 5 minuti

1314_ToniolovsLecco_247x123LECCO – Un gran bel Lecco espugna il difficilissimo “Cambini” di Milano, tana del Comelt Toniolo. E lo fa meritando ampiamente la vittoria in virtù di una maggiore qualità tecnico tattica evidenziatasi specialmente nel secondo tempo quando il Toniolo è stato molto spesso chiuso nella propria area con i blu celesti che però lo tenevano in vita sciupando una marea di occasioni da rete. Anche i padroni di casa però creavano grossi pericoli ma la superiorità dei blu celesti e’ apparsa comunque evidente durante tutto l’arco della gara. Un risultato di vittoria piu’ largo non avrebbe destato stupore.

Campo di dimensioni ridotte al minimo consentito il Cambini e pubblico delle grandissime occasioni che ha potuto gradire un davvero bello spettacolo.
Paura per l’infortunio accorso a Vinicius che è restato in campo per soli 4′ e che verrà valutato durante la settimana e per un clima di tensione sugli spalti nati da continue e ripetute offese rivolte da parte del pubblico casalingo ai tifosi blu celesti, quasi un centinaio quelli giunti quest’oggi a Milano, che dopo aver sopportato per un bel pò, non le hanno certo mandate a dire.

Ma sarebbe rimasto tutto nel “gioco tra le parti” se 5 minuti di ordinaria follia non avessero annebbiato la mente del mister milanese Daniele Sau che, dopo essere stato espulso, nel momento della segnatura della quarta rete da parte dei blu celesti, si avventava verso il Team Manager Antonio Abbate colpendolo con un pugno al viso.  Piu’ tardi la società riceveva anche, dopo quelle del Direttore Generale Ugo Colombo, le scuse ufficiali da parte della società milanese per voce dello stesso Mister Sau.

Troppo ricca la cronaca del match per poterla racchiudere in poche righe. Basti dire che nel primo tempo il Lecco è andato sotto per mano di Esposito (9’08”), ma ha ribaltato il risultato con Antonietti, lesto a ribadire in rete la respinta su tiro di Urio al 11’29”, e con Belloni, a segno sotto misura su assist del capitano al 12’51”. Il Lecco sembra poter controllare la partita, ma al 15’55” il Toniolo pareggia con una splendida azione in ripartenza finalizzata ancora da Esposito.

Nel secondo tempo invece i ragazzi di Mister Marques vengono fuori alla grande giocando un calcio a 5 davvero spettacolare e mettendo a ferro e fuoco la porta difesa da Bosetti. Ripetuta ed insistita l’azione offensiva dei blu celesti con tante azioni da gol sciupate che però facevano intuire quale sarebbe stato il risultato finale. Tuttavia il Toniolo non demordeva e quando poteva rispondeva rendendosi a sua volta pericoloso.

L’effetto di questa superiorità si concretizzava con le due reti di Capitan Antonietti e di Gomes rispettivamente al al 12° ed al 14° minuto. Un po’ fallosi però i ragazzi di Mister Marques che avevano, già al 12 minuto, raggiunto il bonus dei falli. Ed al minuto 18 Ghezzi si presentava dal dischetto dei 10 metri calciando però fuori. Negli ultimi 5 minuti i padroni di casa schierano Esposito come il portiere di movimento. La mossa non funziona granchè per i primi 3 minuti dove i blu celesti potrebbero chiudere definitivamente la gara.

Gli ultimi due minuti invece sono da brivido. A parte il tiro libero, stiamo ancora cercando di capire come Gilli abbia potuto parare una conclusione ravvicinatissima di Peverini al 19°. Lo stesso portierone blu celeste nulla può a 7 secondi dalla fine quando lo stesso Peverini insaccava con un comodo tap – in sotto porta dopo un’altra splendida parata del portiere blu celeste.

Finisce qui tra il tripudio dei tifosi blu celesti e la festa dei giocatori in campo. Espugnato dunque, per la prima volta nella storia il “Cambini”.
Ed ora la classifica sorride ai blu celesti che, avendo ormai messo una pietra tombale sul rischio play out, ben 14 i punti sull’ultimo posto utile, vedono la zona play off a soli 5 punti.

Superati in un colpo solo anche Carmagnola e Gruppo Fassina, quel Gruppo Fassina che sabato 25 sarà ospite al PALATAURUS (inizio ore 15,30) e che all’andata aveva mal trattato la squadra blu celeste rifilandole un perentorio 4 – 0. Il pubblico è chiamato a raccolta.

TONIOLO – LECCO 3 – 4

Marcatori: Esposito (T) al 9’08” pt e al 15’55”pt, Antonietti (L) a 11’29”pt, Belloni (L) al 12’51” pt; Antonietti (L) al 12’13”st, Gomes (L) al 13’36”st, L. Peverini (T) al 19’53”st.

TONIOLO MILANO: Tondi, Esposito, Zaninetti, Luca Peverini, Ghezzi; Velez, Marco Peverini, Pierro, Carlin, Bosetti, Vincenti, Cuomo. All. Sau.
LECCO C5: Gilli, Urio, Vinicius, Belloni, Antonietti; Delaiti, Gomes, Castellani, Di Maria, Murilo, Castagna, Seggio. All. Marques.
Arbitri: Maurici di Prato e Fratangelo di Frosinone.
Note: Ammoniti L. Peverini, Esposito, Ghezzi, Castellani (T), Murilo, Belloni, Antonietti, Urio (L).

RISULTATI 3^ GIORNATA RITORNO
(Tra parentesi il risultato dell’andata)

Aosta – Dolomitica Futsal Belluno 2 – 1 (7 – 2)
Cagliari futsal – Calcio a 5 Forlì 5 – 1 (3 – 6)
Comelt Toniolo Milano – Lecco calcio a 5 3 – 4 (3 – 5)
Gruppo Fassina – CLD Carmagnola 4 – 1 (3 – 3)
Pesarofano – Futsal Città di Sestu 1 – 0 (3 – 0)
Reggiana calcio a 5 – Futsal Tridentina 4 – 3 (3 – 2)
Turno di riposo: New Team FVG

CLASSIFICA
New Team FVG 36
Futsal Città di Sestu 34
Cagliari futsal 29
Pesarofano 28
Aosta 26
Calcio a 5 Forlì 22
Reggiana calcio a 5 22
Lecco calcio a 5 21
Gruppo Fassina 20
CLD Carmagnola 20
Futsal Tridentina 8
Comelt Toniolo Milano 7
Dolomitica Futsal Belluno 1

PROSSIMO TURNO
(Sabato 25 Gennaio 2014)
Calcio a 5 Forlì – Pesarofano – (1 – 6)
Dolomitica Futsal Belluno – Comelt Toniolo Milano – (3 – 5)
Futsal Città di Sestu – New Team FVG – (2 – 3)
Futsal Tridentina – Aosta – (1 – 3)
Lecco calcio a 5 – Gruppo Fassina – (0 – 4) (PALATAURUS ORE 15.30)
Reggiana calcio a 5 – Cagliari futsal – (3 – 7)
Turno di riposo: CLD Carmagnola