Oggi in Coppa Italia
un Lecco alla ricerca
di gioco e risultato

Tempo di lettura: 2 minuti

“Contro il Sudtirol cerchiamo migliorie di gioco e di risultato”. Alfredo Magni allenatore della Calcio Lecco assieme ad Alessio Delpiano, non fa tanti giri di parole nel dichiarare gli obbiettivi che vuole raggiungere nell’esordio casalingo di Coppa Italia in progamma per domenica. Fischio d’inizio alle 20.30 e di fronte ai blucelesti ci sarà il Sudtirol, società bolzanina retrocessa la scorsa stagione dal girone A della Prima Divisione, ma ripescata poche settimane fa e iscritta ora al girone B della stessa categoria.

“Finora il campo non ha dato i risultati sperati – continua il tecnico –, però avevamo l’attenuante di avere qualche defezione. Siamo ancora un cantiere aperto”. Tant’è che nella sfida di domenica ci sono ancora assenti, “Tabbiani che è stato squalificato la scorsa partita, Garzon che è ancora convalescente e poi bisogna vedere la condizione di Galli”, il giovane centrocampista infatti è stato fermo un paio di giorni ed è in dubbio.

In casa bluceleste c’è serenità, l’episodio che ha visto Tabbiani protagonista di una vibrante protesta che si è conclusa con un rosso diretto nel match contro il Cromena non ha turbato l’ambiente, come spiega Magni: “Non c’è nervosismo, quello di Cremona è stato un episodio casuale Si voleva fare bene ed è stato un attimo di ingenuità. In ogni caso non deve più succedere: quando l’arbitro fischia, l’azione è finita. Questo è un aspetto su cui bisogna migliorare”.
Altro problema in squadra è quello dei rigori. I due penalty fischiati nelle due ultime partite contro Albinoleffe e Cremonese, sono stati malamente falliti, il primo da Castagna contro i seriani e il secondo da Rebecchi in casa dei grigiorossi. “Non bisogna preoccuparsi di questo – spiega Magni – In allenamento i ragazzi difficilmente  sbagliano dal dischetto, quando poi c’è il peso della responsabilità l’errore può essere più frequente. Comunque questo è un altro aspetto su cui dovremo migliorare”.

Intanto è ancora aperta la sessione di mercato e Magni non esclude nuovi arrivi per definire l’intera rosa: “Sono contento della squadra che ho a disposizione. Vedremo ora se arriverà qualcun altro”. Lo staff tecnico inoltre è soddisfatto per l’acquisto definitivo di Temelin: “Nonostante sia ‘vecchio’ – dichiara mister Magni – potrebbe essere un ottimo elemento in coppia con Fabbro. In queste partite abbiamo avuto molte palle gol, ma ne abbiamo concretizzate poche un uomo di esperienza potrebbe essere decisivo”.

 

La probabile formazione (3-4-1-2): Gadignani; Pizzuti, Marietti, Ischia; Castelnuovo, Gatti, Galli, Maiese; Mattaboni; Castagna, Rebecchi.