Il Lecco fa il cavaliere e cede il passo
alla Castellana: 1-1

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Meglio giocare di domenica, senza dubbio. Il Lecco non va oltre il pareggio contro una buona Castellana e incappa in una ripresa insolita per il “Rigamonti-Ceppi”. Insolita perché i blucelesti, abituati a prendere il sopravvento nella seconda parte di gara, hanno sofferto la migliore condizione dei mantovani, detentori dell’iniziativa per tutto l’arco della ripresa. (In fondo la galleria fotografica della partita)

E’ stata talmente evidente la supremazia esercitata dalla Castellana nel secondo tempo da far quasi dimenticare che nella prima frazione il Lecco aveva invece messo in mostra le sue doti, portandosi meritatamente in vantaggio con il ventunesimo centro di Davide Castagna, infallibile dal dischetto dopo il rigore conquistato grazie a un inserimento di Roberto Rudi. Il gol del vantaggio è arrivato solo al 44′, ma il Lecco era già arrivato vicino al gol con Rudi al 23′ (palla sopra la traversa dopo il cross basso di Sciannamè) e aveva sprecato un’altra ottima occasione con Di Ceglie, bravo a rubar palla per entrare in area, ma indeciso sul possibile ‘assist a Castagna, liberatosi all’altezza del dischetto. Marcato il territorio, l’azione corale che ha portato al rigore bluceleste  ha colto di sorpresa solo la difesa ospite, non certo i quasi 600 spettatori del “Rigamonti-Ceppi”, consapevoli dei maggiori meriti acquisiti dal Lecco.
Poi, nella ripresa, le difficoltà di giornata sono venute a galla. L’assenza di Mignanelli (’93), le precarie condizioni di altri giovani, l’espulsione di Romeo, i cambi “obbligati” dettati dalla carta d’identità sono affiorati tutti. Detto questo, va però sottolineato che a venire a galla è stata soprattutto la qualità della Castellana, assoluta protagonista della ripresa, nonostante l’espulsione frettolosa di Bettenzana che ha ristabilito la parità numerica. Ecco perché il gol dell’1 a 1 di Boldini,  a una manciata di minuti dal termine, non è sembrato saltar fuori dall’uovo di Pasqua. Un tempo per uno e il pareggio ci sta tutto, per un finale di campionato sempre più accattivante.

LECCO (4-3-3): Frigerio  6, Gritti 6,5, Redaelli 6,5, Rudi 7, Sciannamè 6,5; Romeo 5,5, Di Ceglie 6, Mauri 6 (44′st A. Rota ng), Martin 6,5, Castagna 6 (30′st Sarao ng), Aldegani 5,5 (30′st Chessa ng). A disp.: Facheris, Asti Brun,  A, Nicola Rota, Vaglio. All.: Roncari.

CASTELLANA (4-3-3): Bonizzi 6; Borgonovi 6,5, Napolano 6, Bettenzana 6, Mambrin (38′st Lallo ng); Arioli 7, Scalco 6,5, Mazzali 6,5; Cò 6,5, Boldini 6,5, Magnini 7 (48′st Braga ng). A disp.: Maifredi,  Scalvini, Ciulla, Dossena, Coulibaly. All.: Cogliandro.

ARBITRO: Riccardo Fabbro di Roma 2. Assistenti: Butera (Bergamo), Angotti (Lamezia Terme).

RETI: Castagna (L) al 44’pt su rigore; Boldini (C) al 39’st.
NOTE: Ammoniti Sciannamè (L), Scalco, Mazzali (C). Espulsi Romeo (L) al 23’st e Bettenzana (C) al 25’st, entrambi per doppia ammonizione. Angoli: 1-6. Spetattori: 535.

I RISULTATI DI OGGI
Caravaggio – Olginatese 1-0
Voghera – MapelloBonate 1-1
Sant’Angelo – Mezzocorona 1-2
St. Georgen – Pro Sesto 1-1
Fersina – Trento 4-1
Darfo – Seregno 1-1
AlzanoCene – Caronnese 4-3
Pontisola – Aurora Seriate 2-1
Pergolettese – A. Montichiari 1-1

CLASSIFICA:  Pergolettese 69, Pontisola 65, Olginatese 62, Voghera 61, Lecco 53, Caronnese 50, Castellana 50, A. Montichiari 48,  MapelloBonate 46, Caravaggio 46, Aurora Seriate 44,   Fersina 44, AlzanoCene 42, Seregno 41,  Darfo 39, Pro Sesto 38, Trento 26, St. Georgen 25, Mezzocorona 25, Sant’Angelo 13.