Il Lecco in 9 resiste a Bellaria e conquista un punto

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Il sogno playout si allontana. I blucelesti hanno pareggiato contro il Bellaria, in una partita tesa e con due espulsioni tra le fila del Lecco; il medesimo risultato è stato centrato dal Montichiari contro il Mantova, così il distacco di tre punti per evitare la retrocessione è rimasto immutato a due domeniche dal termine.

Mister Modica schiera Castelnuovo come terzino sinistro al posto di Sciannamé, conferma Gatti in mezzo al campo, con Civilleri dal primo minuto e punta sul trio d’attacco Fall-Fabbro-Cavagna. La sfida inizia bene per il Lecco che al 4’ e 5’ si fa vedere dalle parti di Venturi, il portiere del Bellaria che sventa due tiri di Fall e Fabbro. La formazione romagnola è pericolosa al 6’ con un tiro di Turchetta che finisce sull’esterno della rete di Aprea. L’occasionissima del Bellaria è all’8’: Fioretti salta la difesa si accentra e mette dentro per De Cenco che da solo sbaglia calciando su Aprea, la palla torna a Fioretti e Aprea respinge. Dopo lo spauracchio il Lecco si rinfranca e all’11’ passa in vantaggio: Fabbro lanciato in contropiede da D’Amico salta la difesa e realizza l’1-0 per il Lecco. Un vantaggio prezioso che vede tutta la squadra e panchina abbracciare il centravanti. Il Bellaria reagisce e due minuti dopo cerca il pareggio con un tiro prima di Buda, poi di Turchetta. La partita è fallosa e al 15’ ci sono i primi due ammoniti Pizzuti per il Lecco e Martinelli per il Bellaria. I blucelesti agiscono in contropiede con la velocità di Fall. La difesa invece ha qualche apprensione: al 21′ cross di Turchetta per De Cenco, anticipato da Aprea, mentre al 25’ la palla calciata da Turchetta rimpalla sulla linea e viene liberata da Castelnuovo. Dopo un predominio dei romagnoli, il Lecco si rifà vedere in attaccio con Fall e Cavagna e al 41’ con un’azione Fabbro-Civilleri va vicino al raddoppio: Fabbro scavalca due avversari e in area si allunga la palla che viene presa da Venturi. Il finale del primo tempo regala anche altre due azioni di contropiedi del Lecco.

Il secondo tempo inizia quasi in fotocopia della prima frazione da gioco. Al 7’ Cavagna si fa vedere in attacco con un passaggio a Civilleri, poi a Fall che però tira sull’esterno della rete. Subito dopo il Bellaria riparte e Mariani tira a lato di poco. La partita si fa dura e al 17’ Gatti viene espulso per somma di ammonizioni. Fall perde palla a centrocampo e Gatti entra duramente su De Cenco. Seconda ammonizione ed espulsione. Con il Lecco in dieci il Bellaria prende coraggio al 19’ con un tiro di Forte e al 21’ con un’azione manovrata De Cenco-Forte va vicino al pareggio. Il Lecco con una punizione tirata da Fabbro ha la possibilità del raddoppio al 23’, ma un minuto dopo il Bellaria pareggia. Il centravanti Fioretti parte dalla sinistra, arriva al limite dell’area e scarica un missile nel sette, imparabile per Aprea. La partita diventa ancor più nervosa con falli a ripetizione. I blucelesti cercano di tornare in vantaggio con Fabbro che tira a lato al 30’, mentre al 32’ il centravanti su cross di Tabbiani viene spintonato e cade in aree. Il Lecco invoca il rigore e l’arbitro riprende mister Modica. Gli ultimi minuti sono concitati: al 38’ viene espulso anche Pizzuti per doppia ammonizione e il Lecco si ritrova in nove. Al 42’ Tabbiani viene atterrato in area, mentre Rebecchi nei minuti di recupero cerca con due tiri da lontano il gol della vittoria e della speranza playout. A due domeniche dal termine il Lecco è sotto di tre punti dal Montichiari.

 

BELLARIA – LECCO 1 – 1

BELLARIA (4-4-2): Venturi; Buda, Bamonte, Martinelli, Sonzogni; Rolandone (dal 69′ Rossi), Mariani, Forte, Turchetta (dal 40′ Scarponi); Fioretti, De Cenco. Allenatore Nicola Campedelli.

LECCO (4-3-3): Aprea; Tabbiani, Pizzuti, Merli Sala, Castelnuovo; Gatti, Civilleri, D’Amico; Fall (dal 74′ Rebecchi), Fabbro (dal 86′ Sciannamé), Cavagna (dal 63′ Galli). Allenatore Giacomo Modica

ARBITRO: Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore, assistenti Cinzia Carovigno di Potenza e Leonardo Camillucci di Macerata.

MARCATORI: Fabbro (L) all’11’ p.t.; Fioretti (B) al 24′ s.t.

AMMONITI: Martinelli, Forte per il Bellaria; D’Amico e Fabbro per il Lecco. Espulsi Gatti e Pizzuti del Lecco rispettivamente al 17′ e 38′ del s.t. Recuperi: 1′ nel 1° t., nel 2° t. Angoli: 6-2.

 

SECONDA DIVISIONE – GIRONE A – 35^ giornata

Alessandria – Valenzana  1-0
Bellaria Igea Marina – Lecco  1-1
Casale – Virtus Entella  0-1
Mantova – Montichiari  2-2
Poggibonsi – Borgo a Buggiano  1-1
Renate – Giacomense  3-1
Rimini – Cuneo  1-0
San Marino – Pro Patria  0-1
Savona – Santarcangelo  1-0
Treviso – Sambonifacese  6-0

CLASSIFICA: 61. Treviso. 60. Rimini, San Marino. 59. Cuneo. 58. Casale, Virtus Entella. 56. Pro Patria. 53. Poggibonsi, Santarcangelo. 48. Alessandria, Borgo a Buggiano. 47. Renate. 46. Savona. 43. Giacomense. 41. Bellaria Igea Marina, Mantova. 34. Montichiari. 31. Lecco. 26. Sambonifacese. 23. Valenzana.

PROSSIMO TURNO: Alessandria – Pro Patria; Bellaria Igea Marina – Montichiari; Casale – Valenzana; Mantova – Santarcangelo; Poggibonsi – Cuneo; Renate – Borgo a Buggiano; Rimini – Giacomense; San Marino – Sambonifacese; Savona – Lecco; Treviso – Virtus Entella.