Il Lecco perde col Ciliverghe, ma lo stadio si accende d’orgoglio

Tempo di lettura: 3 minuti
Il Lecco dei giovanissimi esce dallo stadio tra gli applausi dei tifosi
Il Lecco dei giovanissimi esce dallo stadio tra gli applausi dei tifosi

 

LECCO – Il Lecco dei giovanissimi ha perso contro il Ciliverghe (0.2). Considerata la giovane età dei convocati (due di loro sono classe 2000) e le continue turbolenze societarie, per i blucelesti sarebbe già da considerarsi un successo l’essersi presentati in campo, ma mister Cuoghi e i suoi ragazzi non hanno voluto accontentarsi e, contrariamente alle (plausibili) previsioni disfattiste, la squadra ha regalato una buona prestazione, subendo solo due reti e guadagnandosi anche qualche occasione che ha dato filo da torcere agli avversari.

Insomma questo Lecco ha venduto cara la pelle, riempiendo di orgoglio i tifosi sugli spalti e in curva che hanno risposto sostenendo la squadra con cori e applausi per tutti i minuti di gioco. Da parte della Nord non è mancata la ormai consueta contestazione ai dirigenti societari, passati e presenti, che al termine della gara è sfociata in alcuni momenti di tensione fuori dalla sede di via Don Pozzi.

 

Il Lecco attacca sotto alla Nord
Il Lecco attacca sotto alla Nord

 

La gara Lecco-Ciliverghe è stata incerta fino all’ultimo minuto, nella tarda serata di sabato l’amministratore unico Sandro Meregalli ha diramato un comunicato in cui chiedeva alla Lega Nazionale Dilettanti e alla Questura di non far disputare la partita a causa dei disagi dovuti alla mancanza di corrente. Nella mattinata di domenica è stato un via vai di voci per confermare o smentire la notizia, ma alle 14:30 le due compagini si sono presentate puntuali in campo e il direttore di gara ha dato il fischio d’inizio.

Il primo gol dei bresciano arriva al 6’ con Comotti che insacca approfittando di una topica difensiva. Il baby Lecco non si dà per vinto e prova da subito a reagire, al 21’ Caraffa lancia lungo per Cesarotti, ben posizionato sulla destra, che, però, a tu per tu con il portiere sbaglia ad indirizzare la palla e la spedisce sul fondo. Nonostante l’occasione persa al pubblico piace questo Lecco battagliero e lo incita con grandi applausi. Il Ciliverghe torna in attacco, i blucelesti tengono duro, ma al 32’ gli ospiti riescono a raddoppiare con Bertazzoli su assist di Comotti. Il primo tempo si conclude con il Ciliverghe che conduce per 2-0, ma il Lecco torna negli spogliati accompagnato dalla standing ovation dei tifosi.

La Curva Nord ha sostenuto la squadra per tutti i minuti di gioco
La Curva Nord ha sostenuto la squadra per tutti i minuti di gioco

 

Nella ripresa i blucelesti non mollano, al 29’ Salvatori compie un miracolo deviando coi piedi un pericoloso tiro di Trajkovic. Il Lecco prova ad attaccare senza, però, riuscire a concludere, ma, di contro, si fanno trovare pronti di fronte alle incursioni avversarie. Nei minuti finali anche il direttore di gara rema contro non concedendo un netto rigore su Caraffa, steso in area da due avversari, e ammonendo il bluceleste per simulazione. I ragazzi di mister Cuoghi non concedono una terza rete al Ciliverghe e dopo 4’ di recupero la gara si chiude con il risultato fermo sullo 0-2.

La giovanissima rosa bluceleste ha evitato una plausibile disfatta e, nonostante la sconfitta, esce a testa alta da un Rigamonti Ceppi, uno stadio buio per l’assenza di corrente, ma acceso d’orgoglio.

Rileggi la diretta: Lecco-Ciliverghe 0-2 Risultato finale

Ecco alcune immagini della gara: