Il Lecco perde, Delpiano: “Dobbiamo cambiare subito rotta”

Tempo di lettura: 3 minuti

 

BUSTO ARSIZIO – L’esordio del Lecco nella stagione 2017/2018 si è concluso con una sconfitta. Si sapeva già che la trasferta a Busto Arsizio sarebbe stata complicata, sulla carta la Pro Patria è una delle squadre più competitive del girone B, ma le aspettative nei confronti dei blucelesti erano comunque alte e al termine della gara mister Alessio Delpiano non cela la sua delusione.

“Non abbiamo fatto la partita che dovevamo – confessa amareggiato il tecnico piemontese – sapevamo che la Pro Patria è una squadra aggressiva e ci eravamo preparati, ma poi in campo non abbiamo fatto ciò che avremmo dovuto fare. Nel primo tempo abbiamo avuto un’opportunità con Bignotti, ma per come abbiamo giocato sinceramente non avremmo meritato il vantaggio. Nel secondo tempo, invece, abbiamo preso un gol evitabile, sapevamo che Santana si allarga per accentrarsi e noi gli abbiamo spalancato la porta, i difensori esperti devono sapere cosa fare in queste occasioni. Una volta in svantaggio, poi, siamo andati in difficoltà tutti, sono dispiaciuto perché non si è vista per niente la personalità che ha questa squadra e abbiamo subito il gioco avversario”.

Ora è il momento di guardare avanti per trovare subito una soluzione, spiega Delpiano: “Non salvo nessuno, se non la prestazione del portiere, la colpa è di tutti, mia per primo perché io sono il responsabile. Ora voglio parlare coi ragazzi, analizzeremo i nostri errori per cambiare rotta, dobbiamo darci tutti una svegliata”.

In sala stampa, poi, si presenta Gabriele Cavalli che non cerca alibi per la sconfitta: “Questa partita l’abbiamo interpretata male e giocata peggio, non ci sono alibi, abbiamo spianato la strada a una squadra già forte. Siamo stati troppo bassi, mentre avremmo dovuto avere coraggio e stare più alti. Per fortuna martedì si riparte e avremo modo di rivedere i nostri errori e analizzarli. Siamo una squadra attrezzata e questa deve essere la prima e l’ultima volta che una squadra ci crea così fastidio altrimenti non va bene. Mi dispiace per i tifosi che sono venuti in tanti a vederci e il presidente (Di Nunno ndr) è arrabbiato, quando è arrivato negli spogliatoi se n’è andato senza salutarci, ma ha ragione. Sappiamo che non possiamo più sbagliare, la pressione ci deve spronare giocare a lecco non è come farlo nelle altre piazze e dobbiamo averlo ben chiaro”.

Il migliore dei blucelesti in campo è stato senza dubbio il portiere Giacomo Nava al suo esordio con la maglia del Lecco.

“E’ la prima partita che faccio con il Lecco – racconta l’estremo difensore – e ho avuto alcune incomprensioni sul campo con i difensori, ma questo è normale perché ci conosciamo poco. In generale siamo andati in difficoltà con il loro uomo in mezzo alle linee che cercava subito l’uomo a uomo col difensore centrale. Una prestazione così da questa squadra non è accettabile e non vedo l’ora di riprendere a lavorare per cambiare rotta”.

Il prossimo appuntamento con il Lecco è ancora tutto da scoprire: il ripescaggio del Romanese Calcio costringe la Lega Nazionale Dilettanti a ripensare tutto il calendario del girone B, si saprà solo nei primi giorni della settimana in arrivo.