Il Lecco si prepara a sfidare la Bustese, Delpiano “Andremo in campo più fiduciosi”

Tempo di lettura: 3 minuti
Mister Alessio Delpiano
Il Lecco si allena al centro sportivo di Valmadrera

 

LECCO – Il presidente Paolo Leonardo Di Nunno aveva chiesto alla squadra quattro vittorie consecutive, per ora mister Delpiano e i suoi ragazzi ne hanno infilate due e ora guardano con più fiducia alla gara casalinga di domenica contro la Bustese. Se, però, il clima appare più disteso e il morale si è un pochino sollevato, dall’altra parte la sfortuna sembra proprio non voler abbandonare i blucelesti: alla lunga lista di infortuni si è aggiunto Mureno (un contrasto nella gara contro lo Scanzorosciate gli ha procurato un problema ad un ginocchio) e durante gli allenamenti di venerdì pomeriggio l’attaccante Cristian Bertani ha manifestato un fastidio muscolare e si attendono aggiornamenti.

“Nel calcio non c’è nulla di scontato – Delpiano racconta come la squadra si sta preparando alla sfida contro la Bustese – noi abbiamo una lunga lista di infortunati, a cui si è aggiunto anche Mureno, e questo sarà una difficoltà in più, però, i ragazzi sono in gamba e ci presenteremo nel modo giusto pensando di fare del nostro meglio per portare a casa anche questi tre preziosi punti. Ci piacerebbe tanto chiudere questa settimana nel miglior modo, siamo riusciti a fare due risultati positivi che dal punto di vista del morale ci hanno aiutato tanto, ma non sottovalutiamo la Bustese, sarà una partita difficile e va affrontata col massimo della concentrazione, cercando di concedere il meno possibile perché i nostri avversari hanno in rosa giocatori che possono mettere in difficoltà, dobbiamo stare molto attenti nelle due fasi e al tempo stesso sfruttare bene tutto il nostro potenziale offensivo”.

Anche la gara contro la Bustese verrà affrontata con l’infermeria piena, ai giocatori già fermi ai box per infortunio si sono aggiunti Mureno, con un trauma al ginocchio, Martina Rini che ha avuto un malore la notte antecedente Scanzorosciate e Bertani che durante l’allenamento odierno ha lamentato un fastidio muscolare che necessita di accertamenti. Il gran numero di infortuni ha sollevato alcuni dubbi sulla preparazione atletica portata avanti da Davide Ferranti, ma mister Delpiano chiarisce perché il lavoro fatto in settimana non influisce su quanto successo a molti dei suoi giocatori: “Sono tutti traumi distorsivi alle articolazioni, oltretutto in settimana facciamo anche dei lavori preventivi specifici, ma su traumi e contusioni dovuti a ‘entrate’, contrasti o falli che accadono in campo non ci si può fare nulla”.

A prendere parola dopo il tecnico piemontese è all’esperto difensore Francesco Luoni che per prima cosa analizza la gara giocata in trasferta a Scanzorosciate: “Per noi erano fondamentali i tre punti della trasferta sia per il morale che per la classifica. Dopo essere finiti sotto nel primo tempo, in cui oggettivamente avremmo potuto fare qualcosa in più, nella ripresa abbiamo avuto una reazione di orgoglio, questo è sintomo che la squadra è viva e che puntiamo a fare bene. Durante i primi tempi delle partite ho notato che facciamo un po’ più di fatica, merito anche degli avversari, ma dobbiamo imparare a fare fin dai primi minuti quello che per ora facciamo solo nelle riprese”.
La testa, infine, va all’imminente sfida con la Bustese: “Abbiamo molti infortunati, ma questo è un capitolo a parte perché siamo in tanti e se manca qualcuno c’è sicuramente qualcuno pronto a prenderne il posto facendo bene, quindi dal punto di vista numerico non abbiamo problemi. Il presidente ci ha chiesto quattro vittorie consecutive, sappiamo che le prossime gare sono fondamentali, ma dobbiamo affrontarne una alla volta. Le due vittorie fatte sicuramente ci hanno dato fiducia, dobbiamo continuare così cercando di soddisfare le aspettative”.

L’appuntamento con la Calcio Lecco è per domenica al Rigamonti Ceppi in occasione della sfida alla Bustese Milano City.