Il Lecco torna vittorioso dalla trasferta contro la Romanese

Tempo di lettura: 3 minuti
Fabio Cristofoli autore della rete bluceleste

 

ROMANO DI LOMBARDIA – Il Lecco centra il suo obiettivo e torna vittorioso dalla trasferta contro la Romanese (0-1). Nonostante a un buon primo tempo sia seguita una ripresa caratterizzata dal nervosismo generale dei blucelesti, che soffrono fino ai tre fischi finali, a causa di un rigore sbagliato e dell’espulsione di Cristofoli, la vittoria permette di mettere in cassaforte tre preziosi punti. Il Lecco passa a quota 30, si posiziona al quinto posto dietro al Reazzato (oggi di riposo) che si trova con un solo punto in più dei blucelesti, al Pontisola (terzo con 35 punti), al Darfo (secondo con 37 punti) e alla capolista Pro Patria che è a 38 punti.

 

Lecco e Romanese sul campo innevato di Romano di Lombardia

 

 

In occasione della trasferta a Romano di Lombardia, mister Delpiano schiera un 4-3-3 con Nava tra i pali, Rea e Scaglione centrali con Mortara e Mureno esterni, a centrocampo posiziona i soliti Moleri e Cavalli insieme a un inedito Luoni, mentre in attacco si sistema la triade Cristofoli-Bertani-Bignotti.

Il Lecco parte con la giusta carica e domina da subito il gioco, ma ancora una volta deve fare i conti con un gol (ingiustamente?) annullato: gran tiro di Bignotti che dai 30 metri buca la porta, ma il guardalinee segnala un fuorigioco di Cristofoli (10′). Inutili le proteste in campo da parte dei blucelesti. Sul campo del centro sportivo di Romano Lombardo inizia a nevicare e il Lecco continua a cercare il gol, ma i padroni di casa restano ben chiusi in attesa di sorprendere in contropiede. Il meritato vantaggio degli ospiti arriva al 31′: cross dalla sinistra di Cavalli, Cristofoli colpisce di testa il pallone e lo spinge nella rete, Mazzetti non può nulla e il Lecco festeggia la rete (0-1). Nessuna reazione da parte della Romanese, il Lecco va in porta anche al 40′ con Cristofoli negli sviluppi di un corner, anche questo gol è annullato per fuorigioco, ma stavolta giustamente e senza ragionevoli dubbi. Il primo tempo si conclude al 47′ con il Lecco che conduce per 1-0.

 

Il giocatori del Lecco festeggiano con i tifosi blucelesti

 

Nella ripresa il Lecco va in difficoltà e deve giocare a denti stretti fino alla fine. Al 7′ Mortara viene atterrato in area, è rigore per il Lecco. In campo si vede Bertani che chiede di poterlo tirare, ma il pallone lo ha Cavalli che si posiziona al dischetto. Un minuto più tardi il capitano blucelesti tira la palla troppo centrale e permette a Mazzetti di respingere il pallone. Cristofoli recupera palla, ma l’estremo difensore bergamasco è di nuovo pronto a difendere la propria porta. Il rigore sbagliato genera nervosismo e il Lecco inizia a correre troppi rischi, al 10′ la Romanese ha l’occasione del pareggio, ma Marchesi la butta alle ortiche mandando il pallone alle stelle mentre è a un solo passo dalla porta. Il direttore di gara si mostra continuamente (ed eccessivamente) severo con i blucelesti, al 29′ mostra il secondo cartellino giallo a Cristofoli che è così costretto a tornare negli spogliatoi lasciando i compagni in dieci. Da qui è una continua sofferenza: i blucelesti regalano troppe punizioni agli avversari che, però, non riescono a trasformarle nel pareggio.

I tre fischi finali arrivano al ’50: il Lecco tira un sospiro di sollievo e festeggia l’importante vittoria.

Rileggi la diretta web: Romanese-Lecco 0-1 Risultato finale 

Ecco alcuni scatti della gara: