Il Lecco vince, De Paola: “La squadra sta dando il massimo”

Tempo di lettura: 2 minuti
Luciano De Paola
Luciano De Paola
Luciano De Paola

CARAVAGGIO – L’esito positivo della trasferta in terra bergamasca regala carburante al Lecco che già questo mercoledì dovrà essere di nuovo in campo contro l’Inveruno. Grazie ai tre punti guadagnati, i blucelesti continuano a occupare il secondo posto in classifica, ma il Piacenza resta a sette punti di distacco, avendo vinto contro il Pontisola. Il campionato è ancora lungo, ma sembrerebbe sempre più chiaro che la vetta andranno a giocarsela Lecco e Piacenza, entrambe da subito intenzionate a centrare l’obiettivo promozione in Legapro.

Nella gara giocata a Caravaggio, i blucelesti hanno avuto il merito di aver saputo chiudere la partita nei primi dieci minuti di gioco e di aver tenuto inviolate le proprie reti, ma, al tempo stesso, il Lecco ha sprecato parecchie occasioni non andando a concludere a rete su alcuni buoni contropiede e ha corso qualche inutile rischio nel secondo tempo, quando la concentrazione è andata un po’ calando.

Al termine della partita, il tecnico bluceleste (tornato in panchina dopo aver scontato due giornate di squalifica) Luciano De Paola analizza: “Appena sono arrivato qui a Lecco ho pensato che una difesa con giocatori del calibro di Turati, Bugno, De Angeli e Pergreffi non poteva subire così tanti gol, la situazione andava registrata e, quindi, ho pensato di mettere Baldo di fronte alla difesa perché ha qualità nelle giocate e sa fare filtro, con questa mossa la squadra ha acquistato stabilità in fase difensiva e ora possiamo concentrarci sulla fase offensiva, nonostante credo non possiamo lamentarci dell’operato del nostro reparto d’attacco”.

“Dobbiamo imparare a restare sempre concentrati – aggiunge De Paola – alcune volte corriamo inutili rischi perché andiamo a forzare alcune giocate, ma ora voglio che i miei ragazzi imparino a gestire le gare dall’inizio alla fine. Non posso biasimare molto a questa squadra, mi rammaricano i due punti persi con la Grumellese e il fatto che oggi abbiamo sprecato qualche contropiede, ma questo è un campionato equilibrato e dobbiamo saperlo sfruttare per arrivare allo scontro diretto con il Piacenza (che sarà il 6 dicembre ndr) con più punti possibili”.

“Il Piacenza non ha avuto i problemi che abbiamo avuto noi – conclude il tecnico – il Lecco ha dovuto cambiare allenatore, ma ora stiamo sistemando tutto e anche la medicina del risultato aiuta: ho un gruppo di lavoro importante, dove tutti stanno dando il massimo, con la squadra tengo sempre l’asticella alta e i risultati arrivano”.

Il prossimo appuntamento con i blucelesti, dunque, è la trasferta a Inveruno che si giocherà mercoledì 11 novembre.