Il Lecco vince, Delpiano è soddisfatto e Bertani dedica la doppietta a Bizzozero

Tempo di lettura: 4 minuti
Cristian Bertani
Mister Alessio Delpiano e Matteo Ghidinelli autore della terza rete

 

LECCO – La vittoria contro la Grumellese è importantissima per un Lecco che vuole sognare ancora. I tre punti portano i blucelesti a meno sei dalla vetta e regalano un sereno Natale a tutti i tifosi, ma si pensa già al sette gennaio quando ci sarà la Pro Patria da ospitare al Rigamonti Ceppi, una partita che potrà decidere un intero campionato. Liquidata la pratica Grumellese, in sala stampa mister Delpiano si dichiara pienamente soddisfatto, il giovane Ghidinelli festeggia il suo primo gol e un Cristian Bertani senza peli sulla lingua dedica la doppietta al compagno di squadra Malvestiti (ancora fermo per il brutto infortunio di inizio stagione) e all’amico Daniele Bizzozero, nonostante sappia che la piazza non ama il suo ex patron.

Cristian Bertani autore della doppietta contro la Grumellese

“Sono decisamente soddisfatto – dichiara Delpiano – da parte di tutti c’è stato sacrificio e atteggiamento giusto. Per la formazione non ho voluto fare troppi sconvolgimenti, visto che già Cristofoli era fuori, per questo ho preferito mettere Luoni a centrocampo piuttosto che far rientrare Roselli che comunque era fermo da tre settimane. Nel finale ho scelto di far entrare Caraffa per fargli prendere l’applauso del suo pubblico e per farlo sentire subito parte del gruppo, questo non toglie nulla a Meyergue, so che anche lui avrebbe potuto far bene. Ho una rosa ampia e devo lasciar fuori giocatori importanti, ho mandato in tribuna due giocatori come Draghetti e Zammuto, un lusso che pochi possono permettersi, ma è normale che se si vuole fare qualcosa di importante la rosa deve essere altrettanto importante. Abbiamo un gruppo sano e un equilibrio, nonostante la rosa non sia stata sfoltita e abbiamo in panchina giocatori che in altre squadre giocherebbero sempre titolari. Ora pensiamo alla Pro Patria, sappiamo bene tutti che quei tre punti avranno un certo peso specifico, loro stanno in alto e noi abbiamo l’umiltà di salire un gradino per volta, durante la pausa natalizia il nostro lavoro sarà concentrato su quella gara. Inizio a vedere il pubblico soddisfatto, so che in questa piazza ci sono alte aspettative, vogliamo soddisfarle e spero ci sarà ancora più gente allo stadio, io mi ricordo una Curva piena in grado di trascinare da sola chi sta in campo”.

A prender parola, poi, è Cristian Bertani, autore della doppietta: “Abbiamo portato a casa tre punti – commenta il bomber bluceleste – anche se questa gara sembrava facile sulla carta, c’era il rischio che si complicasse. Per me questa era una partita complicata dopo una settimana non facile, ma ora sono sereno, la scorsa domenica non mi sono arrabbiato perchè Lele (Cavalli Ndr) ha sbagliato il rigore, ma erano ‘questioni di spogliatoio’ che non voglio rivelare perché sono cose nostre. La doppietta di oggi la voglio dedicare a due persone: a Malvestiti, che da quando è infortunato pronostica gol e doppiette azzeccandoci sempre, e al mio amico Daniele Bizzozero, anche se so che in questa piazza non è molto amato. Ora penso alla Pro Patria, avrei preferito giocarla subito senza dover aspettare la pausa, ma il calendario è questo e, poi, il Lecco è cresciuto e con i risultati ha acquistato più autostima, lavoreremo per affrontarla al meglio, prender loro i tre punti vorrebbe dire dare una bella ‘bastonata’. Adesso godiamoci il Natale in famiglia, poi, voglio potermi togliere qualche soddisfazione, specie nei confronti di chi non ha creduto in noi, per questo tolgo ogni dubbio circa un mio possibile trasferimento in qualche altra squadra: sono solo voci per destabilizzare, io resto qua”.

A concludere la conferenza sono le parole di gioia di Ghidinelli che festeggia il suo primo gol: “Con il primo gol fatto sotto la Nord mi sono preso una soddisfazione personale importante, ma la cosa che mi rende più felice è l’aver vinto la partita e portato a casa tre punti che ci serviranno e che hanno portato felicità negli spogliatoi”.

Il Lecco inizierà martedì ad allenarsi in vista del sette gennaio, festività escluse, e non ci saranno amichevoli: si scenderà in campo solo contro la Pro Patria, l’esame più importante del campionato.